Musei. Venerdì la presentazione dei risultati del progetto “Iresud”
Giorno 19 giugno alle ore 10.00, presso gli uffici del Ministero dei Beni Culturali nel Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati finali del progetto IRESUD Calabria - I musei della Calabria in Rete. Il progetto ha realizzato la dematerializzazione nelle diverse Regioni d’Italia; in ogni regione ha riguardato una materia diversa dagli usi civici agli atti giudiziari, ecc.
Benché il progetto sia terminato da tempo, ha visto l’informatizzazione e la digitalizzazione di molti reperti museali e fotografici calabresi depositati nei musei di Reggio, Locri, Sibari, Capo Colonna, Cosenza, Scolacium, Taverna; molti reperti museali sono di carattere archeologico, storico-artistico ed antropologico. Il progetto ha portato alla realizzazione sia del portale dei musei della Calabriawww.museidellacalabria.it, l’APP per IPHONE, e un sistema di catalogazione e digitalizzazione dei beni museali che è stato molto utilizzato in diverse campagne di catalogazione ed è aperto all’uso da parte degli enti schedatori. La catalogazione è essenziale per conoscere l’identità dei beni culturali della nostra regione.
Il progetto è stato realizzato dalla Regione Calabria, dal Segretariato regionale per i Beni culturali della Calabria e dall'Agenzia per l’Italia Digitale.