Castrovillari: ordinanza su affissioni e volantinaggio
Continua senza sosta, dopo gli atti già prodotti, l’impegno dell’Amministrazione comunale di Castrovillari a tutela del decoro e della qualità ambientale cittadina, bisognosa sempre più di senso civico da parte di tutti, nessuno escluso.
Poco fa il Sindaco, Domenico Lo Polito, ha firmato un’ordinanza per far rispettare le regole sulle modalità di affissioni e distribuzione del materiale pubblicitario, e per frenare quella diffusione indiscriminata di grandi quantitativi di carta che si ritorce, con conseguenze spiacevoli , sulla pulizia cittadina e sulle finanze dell’Ente.
Il provvedimento, così, fa divieto a tutte le aziende o privati cittadini di effettuale pubblicità mediante volantinaggio o affissioni di manifesti sui pali dell’illuminazione pubblica, su quelli della segnaletica stradale, sui muri delle abitazioni private o comunque su strutture murali non regolarmente autorizzate in tutto il territorio comunale.
Lo stesso proibisce la distribuzione di volantini, depliants, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale dello stesso genere sotto le porte di accesso, sugli usci, negli androni delle abitazioni private, nelle cassette postali ove è evidenziato il divieto di deposito per questo materiale, e sui parabrezza dei veicoli.
Non è permesso anche lanciare , su tutto il territorio comunale, volantini , buoni – sconto, biglietti omaggio e materiale similare.
Ditte e incaricati delle operazioni di volantinaggio, con modalità non contrastanti con quelle vietate dalla presente ordinanza,poi, dovranno segnalarle al Comando di Polizia Municipale, almeno tre giorni prima dalla data d’inizio delle operazioni, con l’itinerario che si vorrà fare per la distribuzione e, comunque, previo pagamento dell’imposta comunale di pubblicità. L’autorizzazione per effettuare il volantinaggio si intende rilasciata solo a seguito del pagamento dell’imposta comunale.
Per manifestazioni politiche, sindacali, religiose, celebrative e di altro genere si potranno, invece, distribuire volantini nell’ambito delle manifestazioni autorizzate su aree pubbliche.
Sono esclusi dai citati divieti le attività di volantinaggio per la comunicazione di pubblica utilità effettuate dall’amministrazione pubblica o da altri enti o aziende pubbliche rivolte alla cittadinanza o all’utenza per gravi e comprovati motivi.