La BCC dona un impianto di sorveglianza alla cattedrale di Cosenza

Cosenza Attualità

È stata presentata questa mattina, nel Duomo di Cosenza, la donazione della BCC Mediocrati destinata annualmente alla salvaguardia e valorizzazione dell’importante monumento cittadino.

Dopo aver restaurato il crocifisso ligneo settecentesco e ripulito i portali monumentali, la Banca ha finanziato la realizzazione di un impianto di video sorveglianza esterna per la Chiesa Madre cosentina.

L’ing. Giuseppe De Biase, della Hi Tech Multimedia di Rende, partner tecnico del progetto, ha illustrato al presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, e al Rettore della cattedrale, Mons. Giacomo Tuoto, le caratteristiche dell’intervento che si intende realizzare.

In particolare, saranno attenzionate tutte le porte d’ingresso alla Cattedrale, con l’utilizzo di telecamere a colori e ad altissima risoluzione, capaci di riprendere nitidamente anche durante le ore notturne. L’obiettivo del progetto è quello di dotare il Duomo della Città capoluogo di una infrastruttura che ne garantisca la sicurezza, svolgendo anche un ruolo di deterrente contro vandali e malintenzionati.

L’intervento, che sarà realizzato in accordo con la Soprintendenza e nel rispetto della normativa sulla privacy, sarà compiuto nel corso dei mesi estivi e si concluderà l’8 settembre in occasione delle celebrazioni per la Madonna del Pilerio.