Syndial: sito di timpa del salto di Belvedere, riapre la Sp 30
Si è tenuta stamane presso la Prefettura di Crotone, presieduta dal viceprefetto vicario Maria Carolina Ippolito, una riunione per valutare l’opportunità di riaprire al transito la S.P. 30, attualmente chiusa in via precauzionale con ordinanza della Provincia in relazione al fenomeno dell’affioramento di tracce di sale nei terreni limitrofi alla strada in questione.
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti della Regione Calabria (Dipartimento Attività Produttive, Ambiente e Settore di Protezione Civile) il Dirigente del Settore Viabilità della provincia, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco nonché il Sindaco del Comune di Belvedere Spinello e i rappresentanti e consulenti tecnici della società Syndial, concessionario e gestore della miniera di salgemma sita in Belvedere Spinello.
I rappresentanti e i consulenti tecnici della Syndial hanno comunicato che è stata eseguita una campagna di indagine sismica a riflessione bidimensionale ad alta risoluzione che ha confermato la mancanza di qualsiasi fenomeno di instabilità che interessa il tratto comprendente il Km 1+ 500 della S.P.30.
Lo studio è stato seguito, elaborato e validato dal C.N.R. - Dipartimento di Napoli -che ha contribuito alla stesura della relazione tecnica finale.
La provincia di Crotone, previa acquisizione della documentazione relativa all’indagine sismica, ha annunciato la riapertura al transito, in tempi brevi, del tratto stradale interessato.