Comune di Vibo. Primo Consiglio: Luciano presidente, vicesindaco è Bellantoni

Vibo Valentia Politica

Il nuovo Consiglio comunale di Vibo Valentia si è riunito per la prima volta dopo le amministrative del 31 maggio scorso, che hanno visto la vittoria a sindaco di Elio Costa. Il civico consesso ha proceduto alla elezione del suo Presidente: si tratta di Stefano Luciano, passato con i voti anche dell’opposizione; una sola è stata, invece, la scheda bianca. Vice presidente vicario è stata designata Stefania Ursida, eletta col Pd.

Nella stessa occasione il primo cittadino ha reso noto che il vicesindaco è Raimondo Bellantoni, nei giorni scorsi Costa aveva invece già nominato i 9 assessori della sua Giunta.

"La presidenza del Consiglio è un istituto a tutela delle minoranze, pertanto - ha affermato il neo presidente - intendo sin da ora aprire un dialogo istituzionale con l'opposizione. Dovrà essere rispettato il ruolo del Consiglio comunale che è il luogo in cui si determina l'indirizzo politico. Mai più ordini del giorno approvati dal Consiglio e disattesi dalla Giunta e dal sindaco. Sorveglierò – ha concluso Luciano - affinché venga applicato il principio della trasparenza e sosterrò il sindaco Costa nella misura in cui rispetterà il patto con gli elettori".