Castrovillari, il sindaco Lo Polito ricorda l’avvocato Mario Rosa
“Sicuramente un altro pezzo di storia di Castrovillari è andato via con Mario Rosa, avvocato, già presidente dell’Ordine, politico, consigliere comunale e uomo appassionato alla sua Terra con le sue necessità, al capoluogo del Pollino che lo ha visto protagonista in tante battaglie di difesa del Territorio, delle istituzioni e dell’esistente. In ogni ambito.
Non si può dimenticare il suo forte impegno per il nuovo Tribunale, affermando sempre il ruolo ed importanza di un avamposto del genere per la legalità e la crescita democratica; tanto per fare un esempio!". E' quanto scrive il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ricordando l'avvocato Mario Rosa.
"Ma, molto di più - continua la nota - è parte del suo ricco cammino di uomo e di professionista a servizio del comprensorio. Sempre con il cuore baldanzoso e fiero di essere castrovillarese, con carattere, e, soprattutto, uomo del sud.
Espressione, insomma, di quel patrimonio interessante di risorse umane che questa città ha visto crescere e che sono parte integrante del cammino della Calabria Citeriore, da sempre avamposto e fucina di capacità, intelligenze, dedizione, senso civico nonché di azioni di sviluppo, anche d’avanguardia, attente alla realtà tra mille riflessioni.
E’ in questa sintesi che si connota la figura di Mario Rosa, indimenticabile per il suo piglio, per ciò che ha voluto esprimere, riflettendo, così, i connotati di una generazione che ha attraversato più periodi, ma sempre con il cuore volto a ciò che istintivamente desiderava in una misura legata al bene più grande.”