Tassi d’interesse fino al 1000%, due arresti per usura ed estorsione
Secondo gli accertamenti tecnici effettuati dai carabinieri due persone di Cassano allo Jonio, nel cosentino, avrebbero svolto un’attività di usura nei confronti di quattro imprenditori del luogo, tentando di estorcergli il denaro prestato a tassi che oscillavano tra il 23% e, addirittura, il 1000% annuo.
I militari, dopo le indagini scaturite a seguito del ritrovamento di un imprenditore del luogo, allontanatosi da casa nel novembre 2014, proprio a causa dei debiti contratti con i presunti usurai, hanno così eseguito, stamani, nei confronti dei due soggetti un’ordinanza di custodia cautelare emessa (per i reati di estorsione ed usura in concorso) dal Gip di Castrovillari che ha concordato con le risultanze investigative. Gli arrestati sono stati associati presso la casa circondariale di Castrovillari mentre ad altri due è stato notificato l’obbligo di presentazione alla Pg.
Sempre durante l’indagine sono stati ritrovati, nella disponibilità degli indagati, denaro contante per oltre 200 mila euro, una pistola (una Browning cal. 7,65 con matricola abrasa) e delle munizioni. Il tutto, ovviamente, posto sotto sequestro.