Filandari: operazione Mediterraneo, arrestato Domenico Galati
Nella mattinata odierna si è presentato presso la Stazione Carabinieri di Filandari Domenico Galati, 34 anni. L’uomo era ormai rimasto l’unico “superstite” dell’Operazione Mediterraneo, attività investigativa condotta dai Carabinieri del ROS di Reggio Calabria che, nel giugno dello scorso anno, aveva portato alla cattura di 55 soggetti, ritenuti appartenenti e contigui alla cosca Molè, operante a Gioia Tauro e nei territori limitrofi con proiezioni su tutto il territorio nazionale.
La vasta operazione di polizia, le cui indagini furono avviate nel 2008, aveva consentito di documentare le dinamiche associative e gli assetti mafiosi della zona tirrenica. Associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, porto abusivo di armi, riciclaggio e traffico internazionale di stupefacenti sono solo alcuni dei reati contestati a vario titolo ai soggetti destinatari dell’Ordinanza di Custodia Cautelare di oltre 1000 pagine emessa il 6 Giugno 2014 dal Gip di Reggio Calabria.
Provvedimento restrittivo che è stato notificato anche a Galati che, esperite le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia dove rimarrà ristretto in attesa delle determinazioni dell’A.G.