Grotta dei Desideri: il programma definitivo
Moda, arte e cultura. Sono questi gli ingredienti della Grotta dei Desideri, un evento originale e ricercato giunto oramai all’undicesima edizione. Dal 2005 ad oggi la kermesse ha saputo trasformarsi da semplice spettacolo in un progetto integrato e convergente per consentire a giovani e promettenti stilisti di presentare le proprie creazioni ad un pubblico numeroso ed attento e ad una giuria scelta, composta da lookmaker, fotografi, giornalisti di settore ed addetti ai lavori. Ma la Grotta dei Desideri non è soltanto moda. L'evento si sviluppa anche su basi culturali: personalità di spicco del mondo dell'arte e della letteratura, così come della recitazione, della danza, del giornalismo, della canzone e dell'intrattenimento non fanno mancare la propria presenza e l’edizione 2015 offrirà al grande pubblico un parterre di rilevanza internazionale: Valeria Marini, star indiscussa del jet-set, riceverà il premio “Job & Fashion”, alla giornalista sportiva Claudia Peroni sarà consegnato il premio “National Press”, mente il maestro orafo Michele Affidato ricevere il premio “Media Event”.
Tre gli eventi che dall’1 al 4 agosto avranno luogo in diverse location della città di Amantea. Sabato 1 agosto, come da tradizione, in piazza Calavecchia alle ore 21, si terrà la Serata di Anteprima: un appuntamento dove la bellezza e il fascino fanno da sfondo alle chiacchiere che importanti personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, della letteratura e dell’intrattenimento scambiano in un’atmosfera informale e spontanea, per scoprire le sfumature delle loro esperienze e saperne di più sulle loro creazioni. L’occasione è buona per lasciare che il pubblico pregusti ciò che lo attende durante la serata di gala vera e propria, senza rovinare la sorpresa. Presente a questo appuntamento lo stilista Marco Maisto, vincitore dell’edizione 2014 che proprio grazie alla vittoria conseguita alla Grotta dei Desideri collabora oggi con le più prestigiose case di moda. In questa particolare sfileranno anche le creazioni orafe di Daniela Moretti e le linee Visionottica Muto.
Domenica 2 agosto, a partire dalle ore 21, è in programma la Fashion Dinner: l’alta moda sposa l’alta cucina. I defilè verteranno su proposte raffinate e gli stilisti presenteranno le loro creazioni esclusive, dando così modo al pubblico di apprezzare le nuove tendenze della moda. Tutto ciò avverrà nella cornice del Tyrrenian Park Hotel di Amantea. Per l’occasione verrà allestito un menu ad hoc che richiama l’eleganza dell’arte sartoriale. Ma non è tutto: le signore che prenderanno parte alla cena riceveranno un biglietto che consentirà loro di partecipare a fine serata ad una particolare estrazione. Il biglietto estratto consentirà alla signora prescelta di scegliere uno degli stilisti in concorso e di farsi realizzare gratuitamente un abito su misura.
Martedì 4 agosto, nello scenario storico del Parco della Grotta, è di scena la Serata di Gala: venticinque gli stilisti in gara pronti a contendersi lo scettro del vincitore. Grazie alla sinergia siglata con Banca Mediolanum, nelle persone di Fabio Redavide e Gianluca Montesani, lo stilista primo classificato si aggiudicherà un assegno di formazione da milletrecento euro, mentre per chi arriva sulla piazza d’onore il premio è di settecento euro. I primi tre stilisti classificati, inoltre, acquisiscono il diritto ad effettuare uno shooting con modelle e fotografi professionisti. Per loro anche le particolari bottiglie di vino iGreco personalizzate “Grotta dei Desideri” divenute oramai un “cult” da collezione. Una felice sinergia che la grande azienda calabrese, rappresentata da Filomena Greco, segue da tre anni e che certamente si rafforzerà nel prossimo futuro. Per entrambi il sogno condiviso è quello di una regione attiva e dinamica.