Karate: terminati i seminari nazionali di kumite e kata per gli atleti dell’AKC
Dal 10 al 12 luglio si è svolto con passione è professionalità il 71° Seminario Nazionale di Kumite e il 72° Seminario Nazionale di Kata che si è tenuto presso il PalaPellicone del Lido di Ostia (RM). Gli Atleti dell’asd Accademia Karate Crotone: Andrea Marchio, Emanuel Lo Iacono e Francesca Lumare, accompagnati dal M° Rosario Stefanizzi, hanno risposto all’invito della Commissione Nazionale Attività Giovanile ed hanno avuto, assieme a tutti gli altri convenuti, la possibilità di verificare e perfezionare le loro capacità tecniche e tattiche. Gli allenamenti sono stati guidati dai componenti della Commissione Nazionale Attività Giovanile con la collaborazione dei Collaboratori Tecnici Federali Chiara Stella Bux e Giorgio Rainoldi. Inoltre hanno preso parte attiva gli Ufficiali di gara Alessio Giraldi della Commissione U.d.G. ed Antonio Lallo, Commissario regionale UG della regione Campania.
E’ stata un’altra trasferta che ha dato altri lusinghieri risultati sul piano formativo- dice il M° Enzo Migliarese – al ritorno dal seminario si è notato grande entusiasmo negli atleti e, soprattutto, apprezzamento del M° Stefanizzi che ha ritenuto molto positiva questa uscita. Il lavoro tecnico svolto è risultato di ottima qualità, con un’importante attenzione rivolta alla precisione e al controllo delle tecniche, requisito fondamentale in particolar modo per le fasce di età e le categorie interessate. Dal punto di vista arbitrale è stato curato l’aspetto relativo ai comportamenti proibiti, sottolineando la distinzione tra quelli che rientrano nella prima piuttosto che nella seconda categoria di penalità.
Il Presidente della Commissione, Salvatore Nastro aggiunge: “Il Seminario di luglio è stato molto proficuo per il lavoro svolto dai tecnici CNAG e dagli UDG presenti. Erano presenti 200 atleti tra kumite e kata .
Sotto l'aspetto tecnico si è svolto un lavoro qualitativo diretto a creare presupposti importanti per l'appuntamento più atteso dell'anno, ossia i Mondiali Indonesiani di novembre. Sia nel kata che nel kumite il lavoro si è soffermato sulla precisione del gesto e l’assetto posturale che ne determina l'efficacia. Questo lavoro è stato condiviso costantemente con il parere arbitrale che è diventato, parte integrante della preparazione tecnico tattica degli atleti. Infine, i Tecnici nazionali Portoghese, Maurino, Costa, Rainoldi e Bux, al termine del seminario, hanno dato agli atleti ed ai rispettivi Tecnici un programma di lavoro da svolgere durante il periodo estivo.