Si chiude con il saggio finale le attività della Martial Kroton Ryu
Dopo un anno di impegni sportivi, anche per gli atleti dell’ASD Martial Kroton Ryu è giunto il momento di festeggiare e di condividere con il pubblico crotonese l’affascinante mondo del karate. Si è svolto, infatti martedì 7 luglio, presso il Pala Milone di Crotone, il saggio finale dell’associazione sportiva guidata dal maestro Francesco Bellino. L’evento, curato nei dettagli dal Maestro e dai suoi collaboratori, ha visto la partecipazione di centinaia di atleti di tutte le fasce di età nonché un folto pubblico di appassionati di tale affascinante e antica arte marziale.
La manifestazione, aperta con il caratteristico inchino di tutti gli atleti verso gli ospiti, è stata avviata dai saluti istituzionali dell’Assessore comunale allo sport Claudio Molè che ha gentilmente reso disponibile la struttura del Palamilone: “Stiamo seguendo con interesse il prestigioso percorso agonistico degli atleti della Martial Kroton Ryu- sono state le parole di Molè – assistendo ai loro trionfi in ambito nazionale ed internazionale. La rapida e costante affermazione nei principali contesti competitivi di una associazione sportiva così giovane, grazie alla guida esperta del Maestro Bellino ed ai sacrifici costanti dei suoi atleti, ci riempie di orgoglio e non può non essere valorizzata dalla nostra Amministrazione comunale”.
A rompere il ghiaccio sul tatami sono stati i Baby Dragon ed i Dragon Boy con le esibizioni acrobatiche collettive. Quindi, sempre i simpatici karateka Baby Dragon si sono esibiti in un kata sound (esibizione di forme) ed in una prova di combattimento (kumite), seguiti dai Dragon Boy impegnati nell’esecuzione di un kata collettivo con bunkai (esempi di applicazione delle tecniche svolte) e di una prova di kumite. A seguire Andrea Paparo ed Emily Bianchi hanno incantato gli ospiti sugli spalti con l’esecuzione di un kata dello stile Shorei Ryu, mentre sempre i Dragon Boy si preparavano per la successiva esecuzione, un kata eseguito con i bastoni tradizionali (Kobudo Bo Kata).
Si è proseguito con un momento molto caratteristico che ha suscitato grande interesse ed emozione negli astanti: il sound kata eseguito dalle brave Lady Dragon Boy in costume tradizionale, introdotto dalle più piccole karateka della scuola, munite di colorati ombrellini di carta di riso.
La serata è, quindi, proseguita con la consegna delle targhe agli ospiti istituzionali, ed in particolare al già citato Assessore allo Sport Claudio Molè, nonché al Delegato Coni Point Crotone Daniele Paonessa, al suo predecessore Claudio Perri nonché al Presidente del Consorzio “Momenti di Gloria” Franco Damiano. I rappresentanti del Coni hanno voluto evidenziare l’abnegazione con cui il Maestro Bellino, che quest’anno celebra i trent’anni di pratica del suo Karate e d’insegnamento, accompagna quotidianamente agonisti ed appassionati del karate. E’ stato ricordato che a lui il Coni Nazionale, nel novembre 2014, ha voluto attribuire la Palma di Bronzo al merito tecnico, per i prestigiosi risultati ottenuti in qualità di tecnico fino al 2013. Prestigioso riconoscimento con cui è stata premiata la sua passione e competenza, nonché la sua assoluta dedizione allo sviluppo psico-motorio e sportivo degli atleti. Tale riconoscimento sarà consegnato in occasione delle prossime premiazioni che organizzerà la nuova giunta regionale del CONI, presieduta dal presidente Maurizio Condipodero.
La prima parte della manifestazione si è conclusa con il conferimento dei riconoscimenti agli agonisti che nel corso dell’anno hanno solcato il podio, nonché ai tecnici e con la consegna delle cinture ai gruppi Baby Dragon e Dragon Boy. A seguire, è stata la volta dei Dragon che hanno dato sfoggio delle loro abilità atletiche con una esibizione acrobatica con tecniche finali di calcio.
Altro momento spettacolare è stato caratterizzato dall’esecuzione congiunta del Kata dell’antico stile di Okinawa Kosokundai a cura dei gruppi Dragon e Master Dragon. Quindi, le ormai note Lady Dragon hanno colorato il tatami con una nuova ed allegra coreografia “ Ideata quest’anno da Giusy Bellino insieme alla visione del maestro Bellino, dando luogo ad un armonioso momento di sound karate, introdotto da una prima parte di combattimento sulle note di hip hop.
Giunti quasi in conclusione di serata il gruppo dei Master Dragon, gli atleti anagraficamente più grandi della scuola, si è esibito nell’originale “Kobudo Nunchaku Kata” ossia la dimostrazione dell’uso dei nunchaku, arma tradizionale costituita da due corti bastoni uniti mediante una breve catena o corda, anticamente usata per trebbiare il grano ed il riso.
A seguire le tre nuove cinture nere, Carlo Bellino, Domenico Riganello e Luca Esposito, hanno deliziato il pubblico con un kata e con la spettacolare applicazione delle principali tecniche. Infine, in chiusura, è stata la volta della premiazione degli sponsor, dei collaboratori, nonché della consegna delle tre cinture nere e delle altre cinture ai gruppi Dragon e Master Dragon. Gli atleti della Martial Kroton Ryu si sono congedati dal pubblico con il tradizionale lancio delle cinture, un momento liberatorio di grande emozione dopo un anno di fatiche e di risultati.
“Giungiamo anche quest’anno con grande soddisfazione alla conclusione di un percorso di crescita sportiva ma anche umana – sono le parole del Maestro Francesco Bellino – lo sport insegna ai ragazzi la sana competizione ed il karate permette loro di interiorizzare non solo la perfezione del gesto atletico ma soprattutto l’importanza di valori come il rispetto dell’avversario, la determinazione nel perseguimento dei risultati, lo spirito di squadra. I nostri atleti hanno saputo dare prova di aver appreso questi valori raggiungendo, con impegno incessante, risultati di grande rilievo. Proseguiremo per questa strada auspicando per loro nuovi trionfi sul tatami e nella vita”.