A Tropea vince il sistema del fare rete tra imprenditori
La Romano Arti Grafiche che continua ad estendere le sue propaggini in Europa non ha mai smesso di pensare a come spendere meglio l’immagine di Tropea nel bel mondo dell’accoglienza ed oggi supera se stessa quando realizza un progetto che non esita un solo istante a coniare come “Guida allo shopping”, centrando un bersaglio da decenni inseguito e che diventa la più importante sfida del secolo per promuovere il turismo di un territorio che travalica ogni tipo di confine.
Ieri nella sala Print Academy della Romano Arti Grafiche, il patron del Gruppo, Mario Romano, Presidente dei Giovani Industriali del Mezzogiorno, presenti, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Rodolico, Fabio Tarantino della ViaggiArt, Debora Valente di Valentour Viaggi e Turismo e Francesco Monteloene, Presidente di Tropea Eventi, imprenditori turistici, rappresentanti di Associazioni e Istituzioni pubbliche e private, ha presentato il suo nuovo gioiello di famiglia: la “Cartina città di Tropea”.
“La città di Tropea e dintorni – ha esordito Mario Romano – ha bisogno di aumentare la sua competitività sul piano della più complessa offerta turistica e la classe imprenditoriale deve rispondere a questo appello e a questa sua inderogabile necessità con un suo più innovativo e motivato sistema di fare rete intorno alla domanda di servizio che sale dal suo cliente più accreditato: il turista.
Questo vuol dire che Tropea non ha più tempo da perdere e che per garantire il migliore successo alla sua esaltante immagine deve affidarsi ad un avanzato progetto di marketing territoriale capace di rendere efficace l’invito primo e il soggiorno dopo a chi crede che una vacanza nella città più cara al filosofo Pasquale Galluppi è una meta da realizzare nel migliore dei modi.
Ecco perché – ha aggiunto il Presidente dei Giovani Industriali del Mezzogiorno - abbiamo trasformato la cartina in una vera e propria “Guida allo shopping” resa tascabile e utile al turista per entrare nel cuore dei servizi che oggi Tropea può rendere con nuova professionalità e passione.
Una idea che nasce dal concorso d’impegno di chi è da tempo o a scelto a farlo a partire da oggi ha inevitabilmente intuito che il processo di sviluppo produttivo ed occupazionale di questo territorio passa attraverso un piano di condivisione che è destinato ad essere alimentato dalla necessità di fare quadrato su tutte le attività che aiutano Tropea a far crescere la sua immagine di regina del turismo mediterraneo.
L’odierna iniziativa è la conseguenza della riuscita partnership tra La Romano Arti Grafiche e la ViaggiArt che da oggi offre all’attenzione dei suoi visitatori la scelta di un viaggio- successo nei suoi tesori più visibili che costituiscono la punta di diamante della cultura dell’accoglienza tra cultura, ambiente, arte, beni culturali, mondo dei sapori e della gastronomia, moda che vanno ad accomunarsi al miglior biglietto da visita rappresentato dalle splendide spiagge, dal sole e dal mare.
Il tutto condensato in una serie di informazioni contrassegnati dai QR Code per smartphone per la geolocalizzazione dei luoghi che rappresenta una autentica novità di spicco dell’estate 2015.
La “Cartina città di Tropea” – ha, poi spiegato Mario Romano - che sarà supportata da una adeguata campagna di informazione e marketing sarà gratuita e verrà distribuita in 50.000 copie attraverso i punti di informazione turistiche e le attività commerciali che hanno aderito al progetto”.
Il progetto presentato dalla Romano Arti Grafiche è stato definito un nuovo sistema per cogliere meglio le aspettative e la sempre più esigente domanda di servizio del turista che si appresta ad apprezzare il territorio di Tropea e dintorni in una dimensione che aumenta la sua competitività e apre nuovi e più esaltanti spiragli nello sviluppo della politica dell’accoglienza e dei servizi.
L’intensa e qualificata discussione che è seguita ha fatto capire che il livello di successo che si appresta a registrare l’iniziativa costituisce l’avvio di un percorso che trova legittimamente posto nel nuovo processo di sviluppo che la Calabria sta costruendo per rendere sempre più visibile la sua immagine di regione che piace all’Europa.