Al via la prima scuola della democrazia in Calabria
Parte domani 22 luglio la prima Scuola della Democrazia in Calabria, l’iniziativa organizzata da LabDem Calabria, associazione politica interna al Partito Democratico, e dal suo coordinatore regionale Cesare Loizzo.
L’inaugurazione è prevista al mattino presso la sala congressi dell’Ariha Hotel di Rende. Dopo la registrazione dei partecipanti e l’introduzione alla presenza del segretario provinciale del Pd, Luigi Guglielmelli, il coordinatore regionale dei Giovani Democratici, Mario Valente e il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, si darà il via al primo modulo formativo dal titolo “Il Sud d’Italia incontro il Sud del Mondo”. In cattedra saliranno il direttore del dipartimento Scienze aziendali e giuridiche dell’Università della Calabria, Franco Rubino, l’ex senatore della repubblica e direttore regionale del Pd, Cesare Marini, e il governatore della regione Basilicata, Marcello Pittella.
A seguire nel pomeriggio, l’evento di confronto tra i partecipanti e le personalità istituzionali e politiche, sarà focalizzato sull’inclusione e l’esclusione sociale e il principio di uguaglianza, tema cardine di tutto il percorso formativo.
I docenti del secondo modulo saranno Giampietro Calabrò, docente di filosofia del diritto presso l’Università della Calabria, Luigi Berlinguer, già ministro della pubblica istruzione e Matteo Orfini, deputato e presidente del Pd.
La giornata si concluderà con un laboratorio di proposte a cura di Rossella Ciacci.
Giovedì si terranno altri due moduli a cui, tra gli altri, prenderanno parte, Fabrizio Ferrandelli, vice presidente della commissione d’inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicialia e Giorgio Benvenuto, presidente della fondazione Bruno Buozzi.
Durante l’ultima giornata è prevista l’assemblea regionale del Laboratorio Democratico, la partecipazione del presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, il presidente di LabDem, Salvo Andò, il coordinatore LabDem Cosenza, Franco Rossi e il padre fondatore di LabDem nonché presidente dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, Gianni Pittella.