Confapi Calabria incontra il prefetto di Crotone

Crotone Attualità

Legalità e sicurezza, queste le tematiche al centro dell'incontro sollecitato da Confapi Calabria al prefetto di Crotone S.E. Vincenzo De Vivo. Il presidente della datoriale Francesco Napoli, con il direttore Pasquale Mazzuca e il responsabile della filiera trasporti Alfredo Leto si sono soffermati con la massima rappresentanza governativa del territorio di Crotone, sulla particolarità di una provincia che sul piano imprenditoriale, esprime grandi potenzialità, ma che necessita di un programma di iniziative regionali che diamo impulso e visibilità a realtà spesso sommerse.

Si è introdotto a questo punto la tematica PON Sicurezza 2014-2020 quale irrinunciabile agenda di azioni a favore della legalità, che richiede - si è detto - la collaborazione del territorio e delle imprese. Confapi si è dichiarata disponibile a candidarsi al ruolo di supporto a tutte quelle iniziative che vorranno valorizzare questo impegno.

Il primo atto formale che sancirà la collaborazione sarà imminente firma di un protocollo tra l'associazione più rappresentativa della piccola e media impresa e la prefettura di Crotone. Il presidente confapi Calabria ha inoltre informato il prefetto della presenza all'interno dell'associazione di Biomasse Italia spa, azienda leader nel mercato dell'energia elettrica presente a Crotone e Strongoli con i suoi stabilimenti. Anche il tema dei trasporti è stato affrontato nel corso dell'incontro.

“Il porto che si affaccia sul mediterraneo e su aree in forte espansione, lo scalo aeroportuale che pare essere in fase di rilancio – ha spiegato Francesco Napoli - sono due infrastrutture strategiche per creare nuove opportunità di sviluppo”. Sarà impegno di Confapi Calabria puntare l'attenzione su questi due volani economici attraverso un grande evento in programma per il mese di settembre a cui sta già lavorando a filiera trasporti presieduta da Alfredo Leto, imprenditore, e che vedrà Crotone al centro di una manifestazione di respiro regionale e nazionale.