Rossano, grande successo per la II edizione di “Musica e solidarietà”
“La solidarietà deve essere presa in debita considerazione tutto l’anno, perché un sorriso donato con il cuore a chi si trova in difficoltà può valere più di mille cure”. Questo il messaggio emerso ieri durante l’evento spettacolo “Musica e solidarietà” giunto alla sua 2° edizione a Rossano, una serata magica in cui il mondo del volontariato è diventato protagonista per una sera di un evento musicale ed educativo. Un grande successo di pubblico, domenica 26 luglio, nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Bernardino, un ulteriore tassello che si inserisce nel percorso iniziato l’anno scorso. Anche quest’anno protagoniste indiscusse della manifestazione le associazioni: Carpe Diem Odv, Vincenzino Filippelli Onlus, Fratres Gruppo Donatori Sangue “Francesca Zicarelli” Rossano Onlus, Avo Rossano. Allietati dalle dolci note della Giovane Orchestra Giuseppe Verdi, si sono susseguite le testimonianze di quanti hanno incrociato la propria vita con queste realtà associative.
L’evento a rete, curato dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina” guidata da Federico Smurra, in collaborazione con il Centro Studi Musicali “G. Verdi” ed il patrocinio del Comune di Rossano ha lanciato messaggi importanti sottolineando il ruolo delicato ed indispensabile delle associazioni, che spesso si trovano a supporto delle istituzioni nell’assistenza di chi soffre. Lo spettacolo è stato curato nei minimi dettagli dal direttore artistico M° Giuseppe Campana. Accolti ed intervistati dalla giornalista Stefania Schiavelli, in un salottino creato appositamente per l’occasione, le associazioni hanno raccontato storie di vita e di solidarietà umana.
La Fratres gruppo donatori sangue “Francesca Zicarelli” Rossano onlus, presieduta da Alfredo Zicarelli, è intervenuta con il coordinatore regionale Quintino Zicarelli ospitando la testimonianza di una giovane mamma già donatrice Fratres, Milena Gagliardi, e del suo piccolo Alessandro entrambi salvati grazie ad una sacca di sangue donata dal centro trasfusionale di Rossano. Tanta allegria durante l’intervista con l’associazione Odv Carpe Diem, il presidente Salvatore Aloisio ha mostrato un video, andato in onda su Esperia tv, sulle attività della scuola di teatro per ragazzi. Una realtà importante che permette la frequentazione, tramite borse di studio, anche a ragazzi disagiati.
Tra gli altri progetti quello di supporto per l’oncologia “Non sentirti mai solo”, insieme alla Vincenzino Filippelli Onlus. Toccanti le testimonianza di due giovani volontarie Avo Rossano, con il presidente Saverio Cerzosimo. Le due giovani ragazze Elena Gigliotti e Giovanna Blaschi che da anni operano nelle corsie del nosocomio cittadino, hanno raccontato le difficoltà e le gioie di questa loro avventura. Se da una parte infatti sta la difficoltà ad interagire con chi soffre dall’altra parte sta la gioia nel ricevere un sorriso, un grazie per aver offerto un po’ del proprio tempo a chi magari giace solo in un letto di ospedale. Una testimonianza forte è stata proposta anche dall’associazione Vincenzino Filippelli Onlus, dopo l’intervento della presidente Elisabetta Verrina con Ranieri Filippelli.
Commovente è stato l’intervento di due infermiere del reparto di oncologia di Rossano, Tonia Piccoli e Rossella Maglio. Le due ragazze prestano servizio grazie al supporto dell’associazione Vincenzino Filippelli, che con i fondi derivati dal 5x1000 riesce a garantire il servizio, le ragazze inoltre donano come volontariato parte del loro lavoro. Una bella realtà grazie a cui si cerca di aiutare un reparto importante e delicato come quello di oncologia, dando un servizio a tutta la popolazione. E’ intervenuta anche l’infermiera Filomena Mazzulla.
Preziosa la collaborazione con l’AR Service, F.lli Federico Arredamenti per le scenografie con l’architetto Cesare Umberto Lavia. L’evento si inserisce nella programmazione estiva dell’assessorato al turismo guidato da Guglielmo Caputo. La serata è stata aperta dall’intervento poetico del Cavaliere Gino Zangaro. A fine serata, dopo gli applausi finali, sono intervenuti Don Pino Straface e Giuseppe Graziano.
L’evento spettacolo “Musica e Solidarietà” lancia dunque l’incipit affinché la solidarietà e le associazioni siano tenute in debita considerazione tutto l’anno per il loro prezioso ruolo di supporto alle istituzioni ma soprattutto a chi soffre. La serata ha inteso inoltre promuovere i talenti del territorio, la giovane orchestra Giuseppe Verdi è infatti composta da circa 40 elementi di ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 16 anni. Diretti dal Maestro Giuseppe Campana, hanno registrato un grande successo di applausi.