Al via la mostra: “Morano nella Grande Guerra”
Domani, sabato 8 agosto, nel quattrocentesco complesso conventuale di San Bernardino da Siena, a Morano, inaugurazione della mostra curata dall'associazione Tracce di Storie con il patrocinio del Comune di Morano, nell'ambito delle celebrazioni ufficiali del centenario della prima guerra mondiale.
L'evento è arricchito da un incontro dibattito che avrà inizio alle 18. Illustri relatori, coordinati da Luciano Mastrascusa, rappresentante del sodalizio organizzatore, ripercorreranno i fatti che hanno riguardato direttamente o indirettamente la Calabria e Morano nel conflitto che ha insanguinato il mondo dal 1915 al 1918.
Il copioso materiale esposto sarà minuziosamente illustrato e commentato dai conferenzieri. Tra questi Vittorio Cappelli, ordinario di storia contemporanea all'Università della Calabria, che svilupperà il tema: "Socialisti e ‘sovversivi’ di fronte alla guerra”; Giuseppe Ferraro, dottore di ricerca presso l'Università di San Marino, esplorerà altri aspetti della medesima vicenda. In particolare Ferraro relazionerà su: “Trincee e memorie di carta: il caso Calabria”. Il giornalista e ricercatore Mario Saccà, riporterà alla luce la vicenda della “Brigata Catanzaro: eroi senza pace. Dopo 90 anni la verità storica sulla decimazione”.