Cartoguida “Costa degli Dei 2015” a cura di Francesco Stefanelli

Vibo Valentia Attualità

E’ stata da poco pubblicata la cartoguida “Costa degli Dei 2015”, realizzata dal Sig. Francesco Stefanelli e stampata da Romano Arti Grafiche. Si tratta di una guida pratica, maneggevole, completa, che viene aggiornata e distribuita ogni tre anni alle attività commerciali, alle strutture ricettive, ai punti di informazione e quant’altro.

E’ da circa vent’anni che Stefanelli, carabiniere in pensione, appassionato dei tesori storici, artistici e paesaggistici racchiusi nel territorio, si impegna a realizzare un prodotto che sia facilmente consultabile e che dia informazioni utili dal punto di vista turistico, culturale, storico ai numerosissimi ospiti che affollano la costa tirrenica vibonese nel periodo delle vacanze.

La cartoguida 2015, rinnovata nella grafica, nei contenuti e sempre accattivante, è frutto di un lavoro di ricerca e aggiornamento in base alla rilevazione delle esigenze dei vacanzieri.

"ll turista di oggi – spiega il Signor Stefanelli – è ancora più assetato della conoscenza di particolari unici riguardanti spiagge tranquille, senza la presenza di persone, spiagge dove si accede via mare, ma necessita anche di altre indicazioni precise per trascorrere la propria vacanza all’insegna del relax e della tranquillità".

Il curatore della guida ha inserito nell’edizione 2015, come nelle precedenti, una mappa nautica particolareggiata della costa tirrenica vibonese, sfruttando l’esperienza da ex comandante della motovedetta dei carabinieri (ragion per cui ancora oggi numerosissimi turisti lo contattano per informazioni sul mare, sulle spiagge, ecc).

La guida si compone di diverse sezioni: la sezione principale contiene appunto una cartina geografica del territorio vibonese da Pizzo a Nicotera, con l’indicazione di diversi punti di interesse quali accessi a mare, parcheggi, secche, dragare, scogli semi-affioranti e altre informazioni utili per i bagnanti e per i diportisti. Gli stessi punti di interesse sono numerati e hanno una legenda di riferimento dove si possono apprendere le caratteristiche peculiari e la storia dei luoghi.

Inoltre, tutte le principali strutture ricettive della costa vibonese, da Pizzo a Nicotera, e anche quelle dell’entroterra sono presenti sulla mappa, ordinate per comune, per categoria (hotel, b&b, villaggi, campeggi ecc.) con l’indicazione di contatti quali sito web e numero di telefono. Viene segnalata addirittura la distanza dalle coste. Le strutture segnalate con un trattino a fianco sono quelle situate entro i 400 metri dalla battigia, mentre quelle con un pallino a fianco sono quelle situate dai 400m in poi.

Non finiscono qui le novità! La guida contiene i numeri di pubblica utilità per ogni Comune, le escursioni consigliate, l’itinerario dell’entroterra vibonese per far scoprire al turista le bellezze e far conoscere l’originalità del territorio.

La cartoguida “Costa degli Dei 2015” ha una tiratura di 30.000 copie e sarà distribuita in tutto il territorio, mentre l’autore distribuirà a breve 5.000 copie a tutti i commercianti di Tropea per omaggiare i numerosi turisti.