Locri: ritmi sostenuti, caratteristici dei grandi teatri, per il “Rigoletto”
Il 6 e l’8 agosto la messa in scena di Rigoletto presso la Corte del Palazzo di Città del Comune di Locri per la regia di Mario De Carlo e la direzione Musicale firmata da David Crescenzi e Federico Crisanaz.
Prosegue, a ritmi sostenuti, la seconda edizione del Laboratorio Lirico internazionale di alto perfezionamento “Morgana Opera Academy”, proposta dall’Associazione Culturale Morgana inCanta, iniziata il 25 luglio e che si concluderà con la messa in scena di due recite di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi il 6 e l’8 agosto alle ore 21.00, presso la Corte del Comune di Locri.
Il progetto della prima versione integrale di “Rigoletto” nella Locride nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Culturale “Morgana inCanta” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Locri.
Lo spettacolo è diretto da Mario De Carlo, col cast formato da giovani del laboratorio lirico, affiancati dal baritono Massimiliano Fichera, che vanta ben vent’anni di esperienza.
Stanno procedendo parallelamente le prove di regia, con il Maestro De Carlo, e quelle musicali condotte dai Maestri David Crescenzi e Federico Crisanaz. Di giorno in giorno si vanno montando, con cura, tutte le scene dell’opera.
La direzione artistica dell’intero progetto porta la firma del soprano Serenella Fraschini che, nel percorso formativo, segue i cantanti curando gli aspetti legati alla corretta emissione della voce e all’interpretazione vocale.
“Il lavoro procede nelle direzioni in cui deve procedere, nel senso che il tutto sta funzionando rispecchiando in toto le modalità di lavoro di un grande teatro. Stiamo dando e chiedendo ai giovani della Morgana Opera Academy prerogative proprie dei cantanti professionisti”, afferma il regista Mario De Carlo.