Calabria Pride 2015: edizione di contenuti e progetti, una nuova Reggio è possibile

Reggio Calabria Attualità
Foto:www.strill.it

Calabria Pride 2014 il Pride dell'emozione, quest'anno il Pride dei contenuti e dei progetti. Reggio ha risposto in massa, dimostrando ancora una volta, non solo una grande apertura e sensibilità, ma affermando con forza che una nuova Reggio è possibile.

Questo Pride, forse più dell'anno scorso, è stato frutto della collaborazione e della sinergia tra istituzioni, associazioni, organizzazione della società civile, locali e non.

Sicilia, Puglia, Campania hanno collaborato attivamente. Ciò dimostra che oggi nella città di Reggio è stata data voce a tutto quel Sud che è orgoglioso di affermare la propria identità, nell'ottica del rafforzamento dei diritti Umani ed in particolare dei Diritti Civili. Reggio ha dimostrato di potersi proporre quale centro del Mediterraneo, fucina di progettazione integrata e laboratorio sociale di innovazione.

Per questo il coordinamento Pride ha offerto a tutta la comunità cittadina una bozza di carta dei diritti mediterranea a cui tutti sono chiamati a contribuire.

"Tutto questo - affermano gli organizzatori - non sarebbe stato possibile senza il sostegno degli enti patrocinanti: la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, il Comune, nelle persone di Mario Oliverio, per la forte motivazione del patrocinio, e della consigliera di parità regionale MariaStella Ciarletta; il Presidente della Provincia Raffa, il Presidente del consiglio Provinciale Eroi, l'assessore provinciale alla cultura, Lamberti Castronuovo, la Consigliera di parità della Provincia, Daniela De Blasio assieme ad Anna Franco. Il sindaco Giuseppe Falcomatà, il Presidente del Consiglio comunale, Demetrio Delfino, l'assessore alla cultura del comune, Patrizia Nardi ed ai consiglieri presenti al corteo”.

Un ringraziamento particolare è andato anche va all'associazione Fidem (Festival delle Idee Euro-Mediterranee) che ha co-organizzato il laboratorio del 31 luglio e ha reso possibile portare a Reggio quel Mediterraneo “che invoca pace e a cui tutta l'Europa deve guardare senza paura, trasformando le criticità in risorsa e ricchezza”.

“Oggi – aggiungono gli organizzatori - si apre una nuova stagione cui tutti siamo chiamati a contribuire. Grazie ancora alla nostra splendida madrina Doretta Drag Queen ed alle organizzazioni Drag Factor, Molto Fresh, Diamond ed OMD per il contributo. Un ultimo importante grazie a tutte le cittadine ed i cittadini che hanno manifestato con noi partecipando al corteo. Insieme, tutti, possiamo rendere questa città realmente inclusiva ed aperta verso ogni cultura e verso ogni persona”.