A Girifalco i campi della legalità dell’Arci nazionale
“Fatti un campo” è lo slogan che l’Arci nazionale ha scelto per invitare quanti sono interessati a partecipare al progetto Campi della Legalità.
Occasione irrinunciabile per l’associazione culturale “Il grillo parlante” - circolo ARCI di Girifalco - che ha raggiunto il campo di Pentedattilo (Reggio Calabria) con una delegazione composta da 5 associati.
Ad arricchire l’esperienza di lavoro e di formazione l’incontro presso l’ostello della gioventù dei soci del locale circolo ARCI che coordina l’attività dei campi della Legalità sui beni confiscati alla potente famiglia ‘ndranghetista dei Iamonte ed oggi assegnati al consorzio “Terra del Sole”.
In questi giorni i soci che hanno scelto di partecipare al viaggio promosso da “Il grillo parlante” si stanno misurando in attività pratica di lavoro nei campi, nella cura del borgo antico di Pentedattilo, in lavori di ristrutturazione degli immobili, in attività formative e di scambio di esperienze nella lotta alla ‘ndrangheta e sui progetti per la legalità.
Se cinque giovani girifalcesi hanno avuto la possibilità di partecipare a questo progetto lo devono - oltre che alla determinazione della presidenza de “Il grillo parlante” che in questi pochi mesi di attività ha cercato di raccogliere i fondi necessari - all’importante supporto del Comune di Girifalco che ha garantito un piccolo rimborso spese per gli spostamenti ed al finanziamento ricevuto dallo SPI CGIL che, da anni, a livello nazionale supporta l’esperienza dei Campi della Legalità.
Questa esperienza rappresenta semplicemente una piccolissima tappa nel percorso più ampio che come associazione culturale si porterà avanti a Girifalco per far prevalere la cultura della Legalità contro ogni ingiustizia.