Abusivismo commerciale: AN Lamezia aderisce a “Tolleranza zero”
“Tolleranza zero all’abusivismo commerciale”, la campagna promossa dalla leader di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Giorgia Meloni a difesa del Made in Italy, sta trovando ampi consensi in tutta Italia.
Anche Gioventù Nazionale Lamezia Terme, facendo riferimento alle parole della Meloni, ritiene necessario ripristinare un percorso di legalità che non solo tuteli il commercio regolare, quello di chi paga la tasse, ma sia mirato anche a difendere il diritto dei cittadini ad acquistare prodotti sicuri.
Il tema messo in luce a livello nazionale dalla Meloni e qui rilanciato da Gioventù Nazionale non è di poco conto: secondo uno studio realizzato nel 2013 da Confcommercio, nel solo settore del commercio al dettaglio l’abusivismo commerciale genera mancati introiti per circa 8.8 miliardi di euro, pari al 4,9% del fatturato regolare mettendo a rischio la sopravvivenza di circa 43 mila negozi al dettaglio e di 79 mila posti di lavoro.
Se possibile statistiche ancora peggiori riguardano l’abusivismo diffuso nel compartimento turismo: settore nel quale si stima che circa 106 mila occupati regolari rischino il proprio posto di lavoro a causa del commercio irregolare.
Alla luce di questi dati Gioventù Nazionale, pur plaudendo agli operatori della legalità che, nella ristrettezza delle risorse nella quale spesso si trovano ad operare, si impegnano pienamente per preservare il valore del made in Italy, intende sollevare l’attenzione su un fenomeno che anche localmente si sta diffondendo a macchia d’olio con ovvie conseguenze per il commercio regolare locale.