Grisolia: presentazione del libro di Francesco Lo Giudice “Cambiare il Sud"
Mercoledì 12 agosto ore 21:00a Grisolia, nella sala consiliare del Comune,si terrà la presentazione del libro di Francesco Lo Giudice “Cambiare il Sud per cambiare l'Italia. Scritti sulla questione meridionale italiana ed europea” L’iniziativa è a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Grisolia”.
Il programma della serata prevede il saluto iniziale del sindaco di Grisolia,Antonio Longo, l’intervento del consigliere comunale con delega alla cultura, urbanistica e demanioFrancesco Papa. Le conclusioni saranno affidate all’autore del libro Francesco Lo Giudice. A Moderare gli interventi e il dibattito sarà il giornalista Giuseppe Gallelli. “Cambiare il Sud per cambiare l’Italia” è una raccolta di scritti e di articoli sulla “questione meridionale” dell’autore, giovane ricercatore calabrese, da sempre impegnato in politica e nel sociale e, tra le altre cose, responsabile cultura dell’ANCI Giovani Calabria.
Scrive nella prefazione del libro Gianni Pittella,Vice presidente vicario del Parlamento europeo: «La raccolta di scritti sulla questione meridionale di Francesco Lo Giudice costituisce un importante contributo al dibattito sul futuro del Mezzogiorno». Dice ancora Pittella «La vera sfida per il Mezzogiorno e la Calabria non si gioca a Bruxelles e nemmeno a Roma. Essa si decide dentro di noi e necessita una vera e propria rivoluzione culturale come Francesco auspica nel suo libro».