Lucente: “Avviare progetto per reinserimento sociale ex detenuti”
“L’assessore ai servizi sociali, Filippo Esposito, ha deciso di continuare un corso danza per minori a rischio compartecipando economicamente al progetto. È arrivato, il momento di intraprendere un Progetto finalizzato agli ex detenuti per promuovere azioni di recupero e reinserimento nel tessuto sociale”. È quanto scrive in una nota il consigliere comunale Fabio Lucente.
“Il Comune di Crotone si trova di fronte a una maggiore domanda di aiuto da parte di coloro che vivono in condizioni di marginalità, soprattutto da parte degli ex detenuti. Per questo, occorre promuovere sul territorio, sia una cultura di accessibilità a una normale vita sociale, sia il principio delle pari opportunità, al fine di restituire un ruolo attivo di partecipazione sociale alle persone con precedenti penali.
Si invita l’assessorato alla ricerca di un progetto pilota con l’obiettivo della costituzione da parte dei detenuti inseriti nel progetto di una cooperativa sociale di tipo b come sbocco occupazionale possibile, per il Comune significa contare su risorse aggiuntive da potere inserire in un sistema già organizzato, in un progetto per migliorare la città. Gli ex detenuti che presteranno la loro opera a fianco degli altri lavoratori, potranno riprendere confidenza con il mondo del lavoro, e saranno utili alla collettività.
Si invita inoltre a presentare prima dell’approvazione del bilancio di previsione la proposta nelle commissioni di competenza”.