Crosia: “Remurata”, tutto pronto per l’atteso evento
Tutto pronto per la IX edizione della “Remurata”. Un evento che valorizza la tradizione e le peculiarità di un territorio ricco di storia e cultura, attraverso le note della musica popolare, i sapori dell’enogastronomia tipica e i colori di cui è intrisa la memoria delle antiche leggende legate ai territori ionici. Nonostante l’alluvione che, lo scorso mercoledì 12 agosto, ha colpito e danneggiato una parte della costa ionica, e messo a dura prova anche la popolosa frazione di Mirto, le comunità reagiscono affrontando e governando le emergenze con ottimismo, dignità e volontà di riscatto. Confermato l’attesissimo appuntamento per il prossimo Martedì 18 Agosto, nel Centro Storico, a partire dalle ore 20.
Lo rende noto il consigliere con delega al Centro Storico e al Turismo Francesco Russo, che insieme al Comitato organizzativo composto dal presidente Eugenio Madeo, il direttore tecnico Massimiliano Morello e il direttore artistico Roberto Alvaro (ZoRoPa) ha pianificato nei minimi dettagli la manifestazione.
"Dobbiamo affrontare l’emergenza – dichiara Russo – con positività e ottimismo. Ripiegarsi su se stessi non serve a nessuno, men che meno ai cittadini colpiti e danneggiati dalla grave e straordinaria alluvione che ha colpito Crosia e in maniera ancora più grave le vicine città di Rossano e Corigliano Calabro. Il dato positivo è che non ci sono state vittime o feriti, per fortuna, ma anche grazie al tempestivo intervento con cui si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Ora dobbiamo rialzarci e ripartire, come del resto nessuno meglio di noi calabresi sa fare. Con grinta e coraggio, ma soprattutto grazie al contributo e all’aiuto che in questi ultimi giorni abbiamo avuto modo di vedere e che ci ha restituito speranza, mostrandoci il volto più bello e solidale, quello di una Calabria che vuole e può fare se rimane unita".
"Per questo – continua - abbiamo scelto, seppur in una fase difficile, di non rinviare la manifestazione. Un momento importante di socializzazione, oltre che di distensione e svago per residenti, visitatori e turisti, messi a dura prova dagli avvenimenti della settimana di Ferragosto, ma anche per i commercianti, già duramente penalizzati da una stagione deficitaria che, di fatto, nei numeri delle presenze era appena cominciata. E non dobbiamo permettere che finisca così".
"Dobbiamo fare il possibile – conclude il Capogruppo di Maggioranza Russo – per reagire e riuscire ad allungare quella che, altrimenti, sarebbe una stagione da dimenticare"
Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro con le 24 associazioni che hanno aderito alla manifestazione e che allestiranno gli stand di degustazione dei migliori piatti tipici della tradizione locale. Tra le novità di questa edizione, l’incremento degli artisti e l’ampliamento del percorso musicale, per valorizzare altri vicoli nascosti del borgo antico, molto suggestivi. Miglioramenti, inoltre, nella gestione della viabilità. Il campo sportivo, infatti, sarà adibito ad area parcheggio custodita, per sfruttare al meglio l’utilizzo degli spazi e ridurre al minimo i disagi e gli ingorghi