Riunione commissione bilancio a Crotone

Crotone Attualità

Si è riunita oggi la 2 commissione consiliare programmazione e bilancio per esaminare gli atti relativi al bilancio di esercizio 2015 e il piano triennale opere pubbliche con relativi allegati.

"In apertura di seduta - si legge in una nota dell'ente - il presidente della commissione comunica di avere ricevuto in pari data la necessaria documentazione prodotta dalla giunta in data 20 agosto con delib. N.218/2015".

Dopo un primo esame preliminare degli atti ricevuti, la commissione ha deciso di utilizzare le prossime riunioni esclusivamente per il bilancio e tutti gli atti relativi anche perché si è in prossimità della convocazione del Consiglio per deliberare l’atto più importante.

La commissione, dopo una riflessione sui punti all’Ordine del giorno ha poi deciso all’unanimità che nel prossimo consiglio, prima di adottare il bilancio e i relativi atti allegati, si dovrà discutere delle sulle comunicazioni del sindaco in merito al mancato rinnovo della convenzione tra il Comune di Crotone e la Joinica Sud, da più tempo rimasta in sospeso a seguito delle decisioni della 2 commissione che, nel tempo, ha sempre ritenuto non vantaggiosa per l'Ente la bozza della proposta presentata dalla Società partecipata dall’ENI e che prevedeva, nelle sue diverse articolazioni, l’offerta di immobili non funzionale per l’Ente stesso.

Altro rgomento trattato nell'assise quello relativo all'avvio delle procedure per l'iscrizione a ruolo delle piattaforme a mare, più volte sollecitate dalla commissione e nelle diverse riunioni di Consiglio comunale in occasione di discussioni relative all’applicazione di imposte e tasse di competenza del comune.

Infine, si è discusso sull'approvazione del regolamento sul ”baratto amministrativo”, così come previsto (dall'art. 24) nella legge "Sblocca Italia”. Scopo è quello di favorire per un periodo limitato e definito nel tempo, le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti singoli o associati relativi a beni comuni sui tributi, applicando la compensazione parziale o totale dell’ammontare dell’importo dovuto sui tributi comunali iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati.

Aperta poi la discussione sulll’adozione della delibera di Giunta adottata il 20 agosto in merito all’approvazione dell'utilizzo parziale delle risorse Royalty 2011.