Si apre a Cosenza la discussione su Pirandello

Cosenza Tempo Libero

“Il classico e la parola. La lingua nella poesia di Luigi Pirandello verso gli 80 anni dalla morte”. È il tema di un incontro di studi che si svolgerà domani, 28 agosto a Cosenza in occasione della preparazione delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della morte di Luigi Pirandello.

A relazionare è stato chiamato Pierfranco Bruni che a Pirandello ha dedicato diversi scritti e in particolare un saggio sulla sua poesia risalente al 1986, che verrà, per l’occasione, ripubblicato con gli opportuni aggiornamenti, riferito alla Parola e alla Maschera. Su Pirandello, Bruni, ha scritto altri saggi inerente il tema della follia, soffermandosi sul legame tra l’assurdo, l’ambiguo, lo specchio e la metafisica. Quest’ultimo lavoro si avvale degli scavi filosofici e del contributo di interpretazione offerto da Maria Zambrano.

Iniziano così le attività per ricordare e celebrare Pirandello. Pierfranco Bruni porrà l’attenzione su un Pirandello che si confronta con Ionesco, Mishima, Camus. Un originale percorso che si inquadra proprio negli studi che Bruni porta avanti per conto del Mibact sulle lingue e le etnie.

“Pirandello, sottolinea Pierfranco Bruni, costituisce, per il Novecento, l’autore che maggiormente ha saputo interpretare, attraverso le sue opere, il raccordo tra l’uomo e la follia in una visione in cui come punto di riferimento resta l’inquietudine. Quell’inquietudine che è stata ed è la chiave di lettura di quel che, successivamente, verrà chiamato il “male di vivere”. Proprio in questo male di vivere il linguaggio assume una valenza antropologica importante e suggestiva”.

Infatti è la lingua della poesia che scava nei testi di “Mal giocondo” di Pirandello. L’iniziativa vede il coinvolgimento della Casa editrice Pellegrini, del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, del Sindacato Libero Scrittori e la collaborazione del MIbact – Progetto Etnie. Bruni spazierà, infatti, su un contesto pirandelliano che è quello di una cultura mediterranea che si intreccia con i processi etno – antropologici. Dopo l’incontro di Cosenza, Bruni terrà una conferenza a Roma a Palazzo Sora il 21 settembre. Mentre il nuovo lavoro su Pirandello poeta di Bruni vedrà la luce nel prossimo ottobre.