False fatture per ottenere contributi regionali, imprenditore denunciato per truffa

Crotone Cronaca

La Guardia di Finanza di Crotone ha denunciato il legale rappresentante di una società con l’accusa di dichiarazione fraudolenta attraverso l’utilizzo di fatture false e per truffa finalizzata alla percezione indebita di un contributo pubblico di 166 mila euro.

L’attenzione delle Fiamme Gialle si è concentrata sulla posizione di una società di persone che opera nel settore agricolo e dell’agriturismo individuata durante una precedente verifica fiscale eseguita nei confronti di un suo fornitore risultato “evasore totale”. Quest’ultimo, pur non presentando dichiarazioni fiscali, aveva emesso delle fatture per importi “significativi” relativi a lavori di ristrutturazione dell’azienda agricola, suo unico cliente.

I finanzieri crotonesi, nonostante la mancanza di scritture contabili, hanno così effettuato un controllo incrociato sull’azienda agricola arrivando a concludere che si trattava di fatture per operazioni inesistenti: il fornitore, difatti, non aveva manifestato capacità tecniche, organizzative e finanziarie adeguate, non disponendo di dipendenti e non avendo acquistato materiali da utilizzare nella lavorazione. I lavori di ristrutturazione, poi, sono apparsi agli investigatori come effettuati in economia, sostenendo cioè costi molto meno onerosi di quelli dichiarati.

Così, le fiamme gialle hanno esteso i controlli all’impresa committente, riscontrando tra l’altro che quest’ultima aveva beneficiato di un finanziamento pubblico della Regione Calabria, nell’ambito delle iniziative di sostegno per favorire il restauro, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale. È poi emerso che le fatture false non erano state utilizzate solo per ragioni di risparmio fiscale ma anche per la rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito dell’iniziativa imprenditoriale oggetto dell’agevolazione.

La Guardia di Finanza procederà inoltre ad interessare la Procura Regionale della Corte dei Conti per i connessi profili di danno erariale.