Gioiosa percussioni Festival: “I tamburi di San Rocco” III edizione
Primo appuntamento con “Gioiosa Percussioni Festival - I Tamburi di San Rocco”, ricca e suggestiva kermesse promossa dal Comune di Gioiosa Ionica, in collaborazione con la provincia di Reggio Calabria, l’associazione culturale “Battente italiana”, e il Comitato festa di San Rocco, con la direzione artistica di Francesco Loccisano.
Oggi pomeriggio, alle 18, a Palazzo Amaduri, si svolgerà il convegno “Il suono di San Rocco”, approfondimento sul ballo votivo e i suoi contenuti antropologici e psicologici. Dopo i saluti del Sindaco Salvatore Fuda, intervengono l’antropologo Vito Teti, la docente di psicologia cognitiva Eleonora Bilotta, il docente di economia Francesco Rosa, il musicista Francesco Loccisano, l’etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, conclude il Vescovo di Locri-Gerace, Monsignor Francesco Oliva, modera il giornalista Domenico Logozzo.
La sera, a partire dalle 22, in piazza Dogali, concerto dei Tamburello Cafè e dei Tamburellisti di Torrepaduli.
L’ensemble Tamburello Cafè trascina dentro un universo di sensazioni e melodie millenarie, moderne, goliardiche e riflessive, in uno straordinario spettacolo dinamico e coinvolgente che va dai temi più antichi delle tradizioni del centro-sud Italia all’improvvisazione e costruzione di brani ex-novo anche su materiali di recupero. Il gruppo dei Tamburellisti di Torrepaduli riprende la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli. Alla loro arte densa di poesia e dal sapore ellenico si deve la prepotente rinascita della pizzica.