Donna incinta morta in ospedale: indagati 7 medici

Crotone Cronaca

Sono indagati per omicidio colposo per la morte di Maria Scarpino, sette medici dell’ospedale civile "San Giovanni di Dio" di Crotone. La donna 35enne che, in attesa di due gemelli è deceduta all'una del mattino di mercoledì scorso mentre veniva sottoposta ad una Tac.

Il sostituto procuratore della Repubblica di Crotone Alessandro Riello, che conduce l'indagine, ha disposto l'autopsia sul corpo della donna e nominato due consulenti, il professore Pietrantono Ricci e la dottoressa Silvia Boca, ai quali l'incarico verrà conferito nel pomeriggio di domani. Alla Procura della Repubblica si era rivolto il marito della donna, Raffaele Ferraro, ipotizzando presunte inadempienze da parte dei sanitari che avevano in cura la donna.

Maria Scarpino, lo ricordiamo, era arrivata presso la struttura sanitaria crotonese il 22 agosto, lamentando forti dolori all’altezza delle scapole. Da qui la decisione di ricoverarla nel reparto di ginecologia.

Nella notte tra martedì e mercoledì, quindi, le condizioni della donna si sarebbero aggravate per cui fu disposto un esame urgente, ma la donna è deceduta sul lettino della Tac. E' emerso intanto che la 35enne soffriva di una patologia genetica: la sindrome di Marfan, una malattia sistemica del tessuto connettivo che coinvolge principalmente il cuore ed i vasi sanguigni e che consiglia che le donne in stato di gravidanza vengano sottoposte a esami specifici.