“Stelle del Sud”: tanta partecipazione alla prima giornata della V edizione

Cosenza Attualità

Nella splendida cornice di Camigliatello Silano si è svolta la V edizione del premio Stelle del Sud. La manifestazione, condotta da Salvo Sottile e Claudia Andreatti, è stata organizzata dall’Associazione Assud con lo scopo di portare al centro del dibattito nazionale le tematiche e le questioni socio-economiche del Mezzogiorno italiano.

Il Presidente di Assud e patron dell’evento, Andrea Guccione, ha ufficialmente lanciato la petizione rivolta a Matteo Renzi per chiedere un evento finale Expo da tenersi al Sud, come vetrina per valorizzare le tante eccellenze del meridione.

Tutti gli ospiti dell’evento sono stati chiamati ad aderire all’appello stringendo una propria promessa e firmando simbolicamente un pannello gigante allestito sul palco. Hanno apposto la propria firma il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti e il Viceministro alla Giustizia Enrico Costa, gli onorevoli del Pd Stefania Covello ed Ernesto Magorno, il deputato PSI Marco Di Lello, il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Nicola Irto e il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto. Alla richiesta si sono uniti anche esponenti della società civile, del giornalismo, delle istituzioni e delle associazione di categoria, come il Presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe, la Brand Manager di Pasta Giuliano Amato Alessia Passatordi, il direttore del settimanale Eva 3000 Roberta Damiata, il Presidente della CCIAA di Cosenza Klaus Algieri, Franco Laratta del direttivo di ISMEA, la giornalista di Rai1 e Porta a Porta Vittoriana Abate, il Direttore AGEA Stefano Antonio Sernia, il Coordinatore Agrinsieme Calabria Alberto Statti, il Presidente della Coldiretti Pietro Molinaro, il Direttore del Dipartimento Agricoltura Carmelo Salvino, il giornalista dell’AGI Paolo Borrometi il giornalista di Rai1, Salvo Sottile, e Fabio Curto, vincitore dell'edizione 2015 di 'The Voice'.

Una richiesta accorata e trasversale che sta riscuotendo successo anche sulla Rete. Sono infatti già in tanti ad aver condiviso e firmato la petizione per il Sud rivolta a Renzi disponibile sul sito www.change.org all’indirizzo goo.gl/SpnfLH e sui canali social media dell’Associazione Assud.

Questi i premiati e le motivazioni per le quali sono stati conferiti i riconoscimenti :

Vincenzo Busa (Presidente Equitalia), perché ha saputo dimostrare le proprie connaturate ca-pacità di manager, collocandosi ai vertici di importanti enti e agenzie dello Stato. Motivo di orgo-glio per il meridione integro e onesto, un grande incoraggiamento per quanti credono nella giusta valutazione del merito quale volano di crescita e sviluppo;

Pietro Raschilla’ (Autore televisivo Rai 1), perché è riuscito a trasferire nel palinsesto tele-visivo italiano le proprie innate capacità di giornalista ed autore , portando con se un bagaglio di valori propri della gente del sud . Motivo di orgoglio per un meridione che ha tanta voglia di ribal-tare gli stereotipi del passato;

Silvio Vigliaturo ( Artista, maestro del vetro), perché è riuscito ad esportare la sua arte in tutto il mondo diffondendo la cultura e le bellezze del meridione. Ogni sua creazione contiene una naturale unicità ed è sempre frutto di una accurata ricerca e una coraggiosa sperimen-tazione. Esempio di estro, fantasia e abnegazione;

Raffaele Librandi (Cantine Librandi), perché ha saputo creare e consolidare una delle realtà imprenditoriali più solide e affermate della Calabria , rimanendo sensibile e fortemente anco-rato alla sua terra e battendosi quotidianamente affinché la Calabria si affranchi dalla cultura dell’improvvisazione e dell’approssimazione, convinto che solo attraverso il lavoro si possa garanti-re un futuro a questa Regione;

Vincenzo Sanasi (Professore – commissario straordinario), considerato tra i massimi esperti italiani in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, ha messo a servizio del paese la propria esperienza contribuendo in modo determinante al rilancio di importanti aziende. Esempio di come la competenza e la professionalità possano contribuire allo sviluppo reale. Vanto per un Sud che ha tanto bisogno di esempi positivi.

Fabio Curto ( Cantautore, vincitore “The voice 2015”), perché da giovane cantau-tore si è fatto conoscere e apprezzare nel format artistico-televisivo più seguito dalle famiglie ita-liane e cioè “The Voice”. Artista versatile e intraprendente è un po’ il simbolo dell’estro e della te-nacia istintiva dei ragazzi del Sud.