Investe anziano e fugge, arrestato “pirata” della strada
Un uomo, M.C., 38enne catanzarese, alla guida di una Fiat Punto, dopo aver investito una persona anziana, è scappato senza prestare alcun soccorso; per questo dovrà rispondere di lesioni, omissione di soccorso e resistenza a pubblico ufficiale.
La notizia arriva alla Sala Operativa del 113, i cui operatori avvisano immediatamente tutte le Volanti in servizio. In pochi minuti una pattuglia giunge sul luogo dell’accaduto e comunica via radio alle altre pattuglie i dettagli per rintracciare l’auto in fuga, mentre un’ambulanza trasportava al locale Pronto Soccorso la vittima dell’incidente.
Una seconda pattuglia rintraccia l’auto con il fuggitivo alla guida, noto alle Forze dell’Ordine come pluripregiudicato, tanto da essere subito riconosciuto dagli operatori della Volante che gli intimano l’alt ma il 38enne, alla vista degli agenti, ha accelerato effettuando manovre azzardate.
Dopo un frenetico inseguimento, M.C. è costretto a fermarsi ed appena sceso dall’autovettura avrebbe cercato di aggredire gli agenti per correre verso una campagna circostante, dove è stato bloccato ed ammanettato ponendo così fine alla sua aggressività e resistenza; dopodiché è stato dichiarato in arresto.
L’attività di Polizia Giudiziaria, ha consentito di ricostruire la dinamica dell’incidente e le connesse responsabilità in capo a M.C., nei confronti del quale si è reso necessario approfondire gli accertamenti tossicologici per appurare l'eventuale presenza di sostanze assunte e in grado di aver influito sul suo stato di salute e comportamento. Presso il presidio ospedaliero dove era stato condotto, il personale sanitario ha deciso di sottoporlo a trattamento TSO.
Il P.M. di turno ha disposto nei suoi confronti gli arresti domiciliari presso un presidio ospedaliero. Durante la colluttazione, M.C. ha causato delle gravi lesioni personali ad uno degli agenti, tali da dover ricorrere alle cure del pronto soccorso e, per tali motivi, gli sono stati contestati anche i reati di lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale oltre a quelli di di lesioni personali ed omissione di soccorso.