Lamezia Terme: domani il Premio Accoglienza Nausicaa

Catanzaro Attualità

Così come la nobile Nausicaa accolse il naufrago Ulisse, le Proloco calabresi del comitato Unpli Calabria aprono le braccia verso gli altri. Sabato 19 Settembre l’isola pedonale di Corso G.Nicotera di Lamezia Terme diventerà il teatro di un evento pubblico esclusivo e di altissimo profilo, in cui si rifletterà insieme alle istituzioni sull’importanza dell’accoglienza e dell’integrazione in un periodo storico delicato come quello attuale dove sono all’ordine del giorno sbarchi di persone, reduci da guerre e da povertà, in cerca di un futuro migliore.

La manifestazione organizzata dall’Unpli Calabria guidata dall’eclettico presidente Vincenzo Ruberto, gode della collaborazione della Proloco di Lamezia Terme, del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Lamezia Terme e si inserisce nel ricco cartellone dell’evento “Lamezia al Centro” rassegna di promozione territoriale.

Evento Clou da non perdere, giorno 19 settembre alle ore 21 su Corso G. Nicotera a Lamezia Terme. Il prestigioso “Premio Accoglienza Nausicaa” quest’anno sarà tributato a Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa, figura emblematica dell’accoglienza per il suo operato continuo e solerte nel soccorso e nell’ospitalità costante verso quanti sono sbarcati sull’isola di Lampedusa in cerca di un domani migliore.

A consegnare il Premio sarà il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. L’evento di gala sarà condotto dai giornalisti Stefania Schiavelli, coordinatrice dell’ufficio stampa dell’Unpli Calabria, insieme al giornalista Paolo Giura. Interverranno Enzo Bruno, presidente amministrazione provinciale di Catanzaro e Paolo Mascaro, Sindaco della Città di Lamezia Terme.

Inoltre prima della serata dedicata al Premio Nausicaa, alle ore 18, si terrà un dibattito pubblico cura dell’Unpli Calabria dal titolo “Accoglienza: da valore a risorsa” in cui interverranno: Don Antonio Pangallo, presidente Caritas Reggio Calabria, Raffaello Conte, presidente cooperativa “Malgrado Tutto”, Mimmo Lucano Sindaco si Riace, Caterina Puccio portavoce Unpli Calabria. Condurrà i lavori la giornalista Maria Scaramuzzino.