Alluvione: tutti a scuola in Calabria, tranne a Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Stamani, lunedì 14 settembre, è suonata la campanella in tutti gli istituti scolastici della Calabria, tranne nella città di Rossano colpita dall'alluvione lo scorso 12 agosto, per l'inizio del nuovo anno scolastico 2015-2016.

Nel comune bizantino, dopo l'ordinanza (N. 97) firmata dal sindaco Giuseppe Antoniotti, le lezioni riprenderanno il prossimo lunedì 21 settembre in modo tale da permettere alla macchina comunale di mettere in sicurezza strade ed edifici scolastici.

“C’è la necessità di ristabilire le condizioni di normalità della viabilità sia nel centro storico che nelle contrade – ha dichiarato Antoniotti – e di completare, allo stesso tempo, lo screening strutturale su tutti gli edifici pubblici, al fine di procedere all’ordinario svolgimento delle attività didattiche in ambienti idonei e sicuri.

Un provvedimento necessario e cautelativo della pubblica incolumità – ha sottolineato il primo cittadino – per consentire agli uffici comunali e agli enti sovracomunali di completare l’attività di monitoraggio e manutenzione degli edifici e delle strade.” Negli istituti e scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, in modo uniforme e vincolante, le lezioni hanno avuto inizio regolarmente stamani (lunedì 14 settembre 2015) e termineranno, in base al calendario stilato dal Ministero dell'Istruzione, l’8 giugno 2016.

Il termine delle attività educative nella scuola dell'infanzia è fissato, invece, per il 30 giugno 2016. Non si effettueranno lezioni, oltre che nei giorni riconosciuti come festività nazionali (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) e nel corso delle feste patronali in calendario che riguardano i singoli comuni calabresi, nei seguenti giorni: 2 novembre 2015 (Commemorazione dei defunti); 7 dicembre 2015 (Ponte dell’Immacolata); dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 (Vacanze di Natale); dal 24 marzo al 29 marzo 2016 (Vacanze di Pasqua).