Sabato e Domenica le Giornate Europee del Patrimonio a Vibo Valentia
Il Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2015) organizzate dal Mibact per il 19 e 20 settembre 2015.
Obiettivo principale delle giornate, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea a partire dal 1991, è quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Quest'anno, in occasione dell'Expo di Milano, gli eventi organizzati avranno come tema quello dell'“alimentazione e la storia d'Europa” al fine di sottolineare come la storia dell'alimentazione rappresenta una delle chiavi di lettura dell'identità di una nazione, delle sue evoluzioni culturali, anche quale conseguenza di relazione con altre popolazioni.
Gli eventi vibonesi, organizzati dal Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi”, in stretta collaborazione con il comune di Vibo Valentia e l’associazione culturale Mnemosyne, prevedono una mostra dal titolo “A tavola nel passato. Esposizione di vasellame da tavola dall’Antichità al Medioevo” e una “Passeggiata Archeologica a Vibo tra vecchie e nuove scoperte”.
La mostra sarà inaugurata il 19 settembre alle ore 20 e, fino alle 24, con un costo simbolico del biglietto, saranno offerte visite guidate a cura dell’Associazione Mnemosyne, che illustrerà l’evoluzione della mensa nelle diverse epoche storiche, dalla tipica tavola di età greca fino a quella variopinta di età medievale.
La passeggiata archeologica avrà invece inizio alle ore 9 di domenica 20 settembre e, dal Castello normanno-svevo sede del Museo, ci si muoverà verso alcuni dei siti archeologici più importanti di Hipponion-Valentia, tra i quali spicca la loc. Còfino, dove attualmente si stanno riportando in luce i resti di un santuario di età greca. Il rientro al Museo permetterà ai partecipanti di usufruire della visita guidata alla mostra inaugurata la sera prima.