Furto di energia: arrestato il titolare di un locale a Nicastro

Catanzaro Cronaca

I Carabinieri della Stazione Lamezia Terme Principale, insieme al personale Enel, nello scorso del fine settimana, hanno organizzato un apposito servizio volto al monitoraggio e alla verifica del consumo dell’energia elettrica presso gli esercizi commerciali presenti nella zona di Nicastro. L’operazione, stabilita a seguito di numerose segnalazioni presso il 112 nonché presso la sezione dell’Enel di Catanzaro, ha portato ad assodare che un noto locale/sala ricevimenti della zona era in possesso di un contatore che erogava energia sebbene, dal 1 marzo 2012, la stessa Società elettrica avesse apposto degli appositi sigilli.

Da tecnici e Carabinieri è stato, in particolare, appurato alla presenza del titolare, G.I. di 49 anni (responsabile dei fatti contestati e intestatario dell’utenza in questione) che il sigillo era stato forzato a tal punto da consentire l’attivazione della linguetta e di conseguenza il flusso della corrente, per un danno complessivo che è stato stimato intorno ai 44 mila euro.

Per tali motivi, il titolare dell’attività in questione è stato arrestato e, come disposto dall’A.G., trattenuto presso i locali del Comando Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme. Il fermo è stato convalidato con rito per direttissima.