Imprenditoria: Fenailp Crotone lancia il progetto “Crea tu idea”

Crotone Attualità

“Vogliamo rimboccarci le maniche per affrontare con coraggio le sfide dell'economia globalizzata che sta condizionando il mondo del lavoro. Questo è il messaggio di speranza scaturito in una recente riunione dei giovani imprenditori di Fenailp Imprese Crotone.” A renderlo noto è il presidente dei giovani imprenditori di Fenailp Imprese Crotone, Albino Lumare.

“Non a caso la nostra Associazione – dichiara Lumare- dopo la costituzione degli sportelli start up operativi in tutte le nostre sedi, da oggi lancia il progetto “Crea Tu Idea” un laboratorio di ricerca continua che intende soddisfare prima di tutto i bisogni della comunità in cui nasce e ha l’aspirazione di diventare un volano per l’economia locale. Al suo interno ci sarà uno spazio di coworking, luogo fisico nel quale tanti giovani potranno lavorare e sviluppare i loro progetti facendo convergere competenze diverse.

Un luogo in cui promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Un luogo di scambio di esperienze e competenze. Una fucina di idee e professionalità innovative con le quali le imprese del territorio potranno interagire e collaborare.

In maniera più concreta – dichiara -i giovani aspiranti imprenditori saranno indirizzati nell’espletamento della formazione professionale più idonea e necessaria per avviare l’impresa dei sogni, conosceranno e si confronteranno con imprenditori già affermati, saranno edotti su finanziamenti agevolati, aiutati nella preparazione di business plan e seguiti nell’attività quotidiana.

Tutti noi crediamo nell’ innovazione e nella sinergia, - afferma- io rappresento la seconda generazione della mia famiglia all'interno dell'azienda”, Ho respirato l'impresa sin dalla mia infanzia, quando passavo le domeniche con mio padre in azienda. E da giovane imprenditore ho sentito da subito l'obbligo morale e la responsabilità di dare sviluppo all'azienda, introdurre un approccio diverso. Il valore dell'innovazione è soprattutto mentale prima che tecnologico e oggi il mio compito all'interno dell'azienda è proprio questo, ossia rinnovare innanzitutto la cultura aziendale per riuscire a fare in modo che la mia azienda abbia sempre nuove prospettive. E grazie alla nostra Associazione non sono stato da solo e questi processi sono stati accellerati.

Noi di Fenailp – termina Albino Lumare - abbiamo fatto nostro lo slogan “il coraggio e la forza dei giovani” e pertanto loro saranno sempre l’epicentro di tutti i nostri progetti.”