Scoperta piantagione di marijuana a Soveria
Nella prima mattinata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli hanno rinvenuto una piantagione di marijuana.
In particolare, i militari della stazione di Martirano Lombardo, al termine di un servizio di osservazione predisposto in una località boschiva impervia e demaniale, hanno individuato una coltivazione di canapa indica composta da 183 piante, di altezza compresa fra 1,50 e 2,70 metri, in stato di abbandono.
Nello stesso sito, i militari hanno ritrovato anche diverse piante già estirpate e messe ad essiccare su un filo disteso apposta tra alcuni arbusti, in modo da ottenere un prodotto quasi finito da mettere subito in commercio.
La piazzola predisposta dal coltivatore era posizionata su una porzione di terreno boschivo abbastanza impervio, con pendenze e piccoli dirupi che ne rendevano abbastanza difficoltoso l’accesso e la stessa coltivazione delle piante, quest’ultime collocate con minuzia tra la fitta vegetazione circostante, costituita soprattutto da rovi e piante urticanti, di modo da rendere difficoltoso il riconoscimento della stessa piantagione anche da una prospettiva dall’alto.
In seguito a una serie di servizi di osservazione sul posto, i militari avevano quindi constatato lo stato di abbandono della piantagione per la prolungata assenza dal sito del coltivatore, evidentemente intimorito dalla possibilità di essere scoperto dalle forze di polizia anche a causa di alcune operazioni di servizio che erano state già effettuate nei giorni scorsi nell’area circostante.
I Carabinieri hanno proceduto così a prelevare un campione delle piante per poter eseguire delle successive analisi di laboratorio, mentre tutte le rimanenti sono state estirpate e distrutte sul posto a mezzo del fuoco.
Proseguono intanto le indagini volte ad individuare il responsabile della coltivazione della piantagione.