Assemblea del Partito democratico ad Amantea
Si è svolta in data 28 settembre - presso la sala convegni del Mediterraneo Palace Hotel - l’Assemblea di Circolo del Partito Democratico di Amantea.
In apertura dei lavori è stata ricordata la figura di Pietro Ingrao - partigiano, politico, giornalista e storico dirigente comunista – morto a Roma lo scorso 27 settembre.
Il Segretario Enzo Giacco ha quindi ripercorso le attività svoltesi a partire dal Congresso - tenutosi a metà giugno - esprimendo grande soddisfazione per la riuscita della Festa dell’Unità Democratica, riproposta in città dopo vent’anni, sulla quale ha fatto il punto il tesoriere Antonio Morelli. A seguire la costituzione di tre gruppi di lavoro concernenti il Centro storico, il diritto alla salute e la tutela dell’ambiente. "Da ottobre a dicembre – ha anticipato Giacco – oltre alla presentazione di una nostra idea progettuale sul borgo antico, abbiamo in cantiere un ciclo seminariale su tematiche di pubblico interesse, che vedrà il coinvolgimento di alcuni docenti universitari, e una rassegna letteraria con scrittori calabresi".
Tema centrale dell’Assemblea è stato il depotenziamento del Poliambulatorio, con una discussione articolata e contributi di diversi operatori del settore. Al termine del dibattito è stata approvata una mozione affinché ci si adoperi per "la costruzione di una rete fra cittadini, comitati, associazioni ed istituzioni del Comprensorio al fine di far crescere e rafforzare la sensibilità e l’attenzione verso il diritto alla salute che, nel caso in questione, passa attraverso il potenziamento dei servizi erogati dal Poliambulatorio di Amantea".
Durante l’Assemblea – inoltre – è emersa la richiesta di convocazione di un’Assemblea regionale del Partito sulle tematiche concernenti il sistema sanitario ed il diritto alle cure dei cittadini calabresi. Richiesta che il Segretario Giacco ha immediatamente formulato con apposita missiva al Segretario regionale Magorno.
A conclusione dei lavori, Giacco ha informato l’Assemblea che nei prossimi giorni si terrà una riunione tra Segreteria cittadina e gli amministratori iscritti al Partito. Un momento di incontro – che dovrà diventare un appuntamento fisso – per riflettere, confrontarsi e discutere sui tanti problemi che riguardano la città e l’amministrazione.