Miur, inaugurazione anno scolastico a Rossano
Sarà inaugurato il prossimo 5 ottobre l’Anno Scolastico 2015-2016 della Scuola calabrese. La cerimonia si terrà presso l’Auditorium dell’IIS “Ettore Majorana”, in via Nestore Mazzei, a Rossano, a partire dalle ore 10.30. Alla manifestazione sono stati invitati i massimi rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali, delle Autorità giudiziarie, amministrative e militari e delle Componenti studentesca e del personale della scuola. Il programma prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, del Dirigente scolastico Pina De Martino, del Prefetto Gianfranco Tomao e di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano – Cariati.
Seguiranno gli interventi di Federica Roccisano, Assessore regionale alla Scuola e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè. Il Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio, concluderà la cerimonia.
“Apriamo il nuovo anno scolastico nei territori colpiti da una terribile alluvione che ha causato ingenti danni sconvolgendo la vita di tante famiglie. La cerimonia e la nostra presenza vuol esprimere la vicinanza delle Istituzioni”. Con queste parole il Presidente Mario Oliverio ha commentato la volontà di essere tutti uniti per gli auguri d’inizio d’anno assicurando la particolare vicinanza della Regione al personale scolastico, agli Studenti ed alle loro famiglie.
L’Assessore Roccisano in merito alla sede dell’iniziativa ha sottolineato che “si riparte da Rossano con un gesto simbolico, ma sostanziale. Voglio essere accanto, in un giorno così importante, ai corregionali che tanto hanno sofferto per il grave evento che li ha colpiti.”
Il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Diego Bouchè ha sottolineato che ”siamo venuti a Rossano perché vogliamo ispirare nei giovani e nelle loro famiglie la fiducia nel futuro basata sull’equità e sul valore della cultura e per diffondere e affermare i principi di solidarietà e partecipazione”.
Nel corso della manifestazione, le Orchestre “G. Verdi” e “Lucrezia della Valle” del Liceo Musicale Coreutico, intoneranno oltre agli Inni Nazionale ed Europeo, brani scelti.
Il Comune, inoltre, consegnerà in segno di nuova speranza, piantine d’ulivo ai rappresentanti degli Studenti rossanesi.