L’Anmil celebra la 65ᵃ Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro
Domenica 11 ottobre l’Anmil celebra in tutta Italia la 65ᵃ Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro (CLICCA QUI) - istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio dell’Inail e dell’Inps.
Questa Giornata – che non vuole essere solo commemorativa delle vittime del lavoro – sarà l’occasione per ritrovarsi con le massime istituzioni e autorità e verificare la situazione infortunistica sul territorio e quali iniziative possono e devono essere avviate affinché diminuiscano i numeri di questo fenomeno che rimangono molto alti.
La Sezione Anmil di Crotone organizza la Giornata a nel comune di Crotone con il seguente programma: ore 9,30 – Concentramento dei partecipanti davanti al Tribunale. (corso Mazzini); ore 10, chiesa di San Domenico per SS Messa in onore delle vittime del lavoro. (corsoo Mazzini); ore 11, sala consiglio comunale per cerimonia civile alla presenza delle autorità. Discorsi celebrativi. Consegna Diplomi di benemerenza. (C.so Mazzini – Via V.Veneto); ore 12, sfilata in corteo con banda musicale su via Venezia e deposizione corona d’alloro al monumento in memoria di tutte le vittime sul lavoro.
“In questa Giornata, ai temi della prevenzione verrà affiancato anche quello della tutela che deve essere garantita alle vittime del lavoro per una più equa e adeguata assistenza, ancora oggi legata ad una normativa obsoleta che risale al Testo Unico Infortuni del 1965 e che andrebbe completamente rivista”.
In considerazione dell’interesse del Papa verso queste tematiche, nell’Angelus di Domenica 11 ottobre il Santo Padre rivolgerà un pensiero all’ANMIL in ricordo della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.