Lamezia, delegazione del Pd incontra il commissario dell’Asp

Catanzaro Politica
L'Asp di Catanzaro

Lunedì 5 ottobre una delegazione del Partito Democratico di Lamezia Terme, composta da Gennarino Masi, da Antonio Scalzo e dai consiglieri comunali Pino Zaffina e Mariolina Tropea, ha avuto un incontro con il commissario straordinario ASP di Catanzaro Giuseppe Perri e con il direttore sanitario Carmine Dell'Isola per discutere sullo stato critico della sanità lametina.

L'incontro ha avuto per oggetto sia le problematiche del presidio ospedaliero di Lamezia che la complessiva programmazione delle attività sanitarie per il comprensorio lametino con una particolare attenzione al Centro protesi Inail.

La delegazione del PD ha chiesto il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e la l'individuazione del personale sanitario necessario per il buon funzionamento dei servizi attualmente esistenti inclusa la nomina di primari, nei posti attualmente vacanti, individuando professionisti di alto livello.

In tal senso il direttore generale ha comunicato alla delegazione che sono state avviate le procedure per l'acquisizione nei prossimi mesi di tutte le attrezzature richieste dai vari Servizi. In merito alle disfunzioni del presidio di Soveria Mannelli è stata garantita l'integrazione funzionale dello stesso con il presidio di Lamezia relativamente ai servizi di radiologia, anestesia e dialisi.

La direzione ha poi messo al corrente la delegazione sulle iniziative intraprese al fine di far rispettare i tempi previsti nel cronoprogramma concordato con la direzione nazionale INAIL. In particolare sono stati definiti i contenuti del nuovo protocollo d'intesa per i lavori strutturali ed impiantistici da eseguire rispettivamente a carico dell'azienda e a carico dell'INAIL (questi ultimi di immediato avvio) nonché il programma delle attività e dei soggetti responsabili delle singole azioni previste, tenuto conto che gli appositi fondi per l'acquisto degli arredi e degli strumenti elettromedicali necessari sono già previsti nel bilancio regionale e saranno a breve messi nella disponibilità dell'azienda; è stato pure precisato che il Commissario governativo ha collocato al di fuori del blocco delle assunzioni il reclutamento del personale necessario al funzionamento del centro. L'avvio del centro è previsto per la fine del 2016.

Alla luce di ciò la delegazione del PD ha auspicato il contestuale potenziamento dei servizi di traumatologia; eguale richiesta è stata posta per la cardiologia.

Inoltre si è ragionato sulla possibilità di garantire all'area Tirrenica i servizi di Hospice (assistenza territoriale agli ammalati terminali soprattutto oncologici) in integrazione con l'oncologia del presidio ospedaliero attraverso il completamento della palazzina incompiuta ubicata all'interno dell'area ospedaliera.

Infine in merito alla richiesta di riqualificazione e riorganizzazione dei servizi territoriali collocati nel vecchio poliambulatorio (ex SAUB) e del vecchio ospedale il commissario ASP ha informato che le diverse ipotesi sono state poste all'attenzione del Commissario Scura.

La delegazione del PD, ringraziando il dott. Perri ed il dott. Dell'Isola per le informazioni fornite, ha ribadito la volontà di continuare a prestare la massima attenzione alle problematiche della sanità vigilando ed indicendo per i prossimi giorni altri incontri sul tema.