Commemorate le vittime degli incidenti sul lavoro
Domenica 11 ottobre, si sono tenute, a Crotone, le iniziative promosse in occasione della 65ᵃ Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, ricorrenza cui è stato conferito l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel corso della mattinata, è stata, dapprima, celebrata una messa in suffragio, presso la chiesa di San Domenico, alla presenza delle Autorità locali, rappresentata anche la Prefettura di Crotone, dal funzionario Luciano Santoro.
I gonfaloni dell’Anmil di Crotone hanno, quindi, guidato un corteo che ha percorso Via Roma fino a giungere in Piazza Venezia, ove il Presidente dell’Anmil di Crotone ha deposto una corona di alloro al Monumento ai Caduti sul lavoro.
Successivamente, i partecipanti sono confluiti presso la Sala comunale della Cultura per assistere al Convegno dedicato alle tematiche della tutela normativa dei lavoratori che subiscono un infortunio o di quanti contraggono una malattia professionale, nonché alla disamina delle nuove possibilità di riabilitazione offerte dai dispositivi tecnologici di ultima generazione, quali l’esoscheletro robotico, la protesi per la mano bionica e la protesi facciale. Al termine del dibattito, sono state consegnate le pergamene e i distintivi d’onore ad alcuni invalidi sul lavoro del territorio provinciale.