Vibo: assemblea dei lavoratori di Prefettura, Questura e Scuola Allievi Agenti PS
Si è tenuta ieri, su iniziativa delle RSU, presso la sala riunioni della Prefettura, della Questura e della Scuola Allievi Agenti PS di Vibo Valentia, un’assemblea dei lavoratori alla quale hanno aderito i dipendenti dei tre presidi di legalità.
Dopo ampia discussione l’assemblea ha deciso di aderire alla costituzione di un comitato comune con gli altri 22 territori interessati dagli accorpamenti volto a coordinare iniziative comuni tra le diverse realtà.
L’assemblea ha poi manifestato la necessità di coinvolgere nelle iniziative da intraprendere tutti i sindaci, i rappresentanti politici, i sindacati, le associazioni di categoria e tutti i cittadini chiedendo loro di intraprendere tutte le iniziative ritenute opportune per garantire la tutela e la difesa di un territorio notoriamente penalizzato dalla forte e persuasiva presenza della criminalità organizzata, dai grossi problemi legati al dissesto idrogeologico, dalla devastazione della flora causato dai continui incendi, dai continui sbarchi di migranti e non ultimo dalla profonda crisi economica che in questo territorio risulta più accentuata che altrove.
Si è anche stabilito di coinvolgere gli uffici periferici di altre amministrazioni che potrebbero, in base a quanto previsto dalla legge Madia, essere interessati da iniziative governative simili.
Si è deciso che la RSU aderirà all’assemblea indetta da CGIL-CISL e UIL al palazzo del Viminale a Roma per il prossimo 30 ottobre alla presenza dei delegati dei 23 territori soggetti ad accorpamento.
L’assemblea si è riservata di indire future assemblee e di intraprendere ulteriori iniziative affinché chi ha facoltà di decidere non dimentichi le esigenze di legalità e sicurezza del territorio.