Pochi uomini e mezzi vetusti, i Vigili del fuoco scendono in piazza

Cosenza Cronaca

Carenza di mezzi, tra l’altro ormai vecchi, e d’organico: i Vigili del fuoco temono inevitabilmente che, con questi cronici problemi, ne possa risentire la popolazione che, di questo passo, potrà essere sempre meno soccorsa in modo adeguato.

Per rendere noti i problemi logistici che stanno affrontando, i pompieri hanno deciso di organizzare una manifestazione, in piazza XI Settembre a Cosenza, invitando anche i cittadini a far sentire la loro voce.

“A causa dei mezzi vecchi di cui siamo dotati - denuncia Bonaventura Ferri della Uil-Pa dei Vigili - anche le poche risorse umane che abbiamo, alla fine, non riescono a svolgere il lavoro che dovrebbero fare. E' davvero una situazione di emergenza, che viene trascurata".

“Abbiamo avuto proprio recentemente un esempio drammatico - gli fa eco il segretario generale della Uil Roberto Castagna - come quello dell'alluvione di Rossano e Corigliano e anche in quel caso sono dovute arrivare forze ingenti da altre regioni".

Una delle situazioni più critiche, denunciano inoltre, è quella dell’area della Sibaritide: basti pensare, per esempio, che nel porto di Corigliano manca addirittura un presidio stabile dei vigili del fuoco.