XVII Festa del socio Anps “Associazione nazionale della Polizia di Stato”

Catanzaro Attualità

In centinaia sono arrivati da tutta la Calabria e dalla Basilicata al Parco della Biodiversità di Catanzaro per prendere parte alla XVII Festa del socio Anps – Associazione nazionale della Polizia di Stato, organizzata nella ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale.

Il raduno delle sezioni Anps di Calabria e Basilicata, che contano complessivamente oltre 2.500 aderenti, ha preso il via con l’omaggio ai caduti della Prima guerra mondiale ed ai caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona al monumento dedicato ai caduti di Nassirya, cui hanno preso parte tra gli altri del Prefetto di Catanzaro Luisa Latella, del presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, del vicario della Questura di Catanzaro Luigi Peluso e del presidente della sezione Anps di Catanzaro, consigliere nazionale e coordinatore per Calabria e Basilicata Emilio Verrengia, oltre che di numerose autorit? civili e militari. Il corteo ha quindi fatto tappa al Musmi – Museo Storico Militare, dove nel corso di un partecipato incontro ? stato consegnato dal presidente Verrengia il diploma di Socio Onorario dell’Anps al prefetto di Catanzaro dott.ssa Luisa Latella, mentre diplomi di socio benemerito sono stati consegnati al Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, e al dott. Luigi Peluso, vicario della Questura di Catanzaro. Riconoscimenti sono stati consegnati anche al comandante della Compagnia dei Carabinieri di Catanzaro, capitano Antonino Piccioni, e al commissario dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, Giuseppe Panella.

Al termine della breve cerimonia è stata inaugurata, nelle sale e nel piazzale del Musmi, la mostra di divise storiche ed auto d’epoca, che ha raccolto la curiosit? e l’entusiasmo di numerose famiglie e tanti bambini .

"L’iniziativa – ha spiegato Emilio Verrengia – è stata rivolta a ricordare le vittime della Prima guerra mondiale e i caduti della polizia di Stato, che sono esempio di spirito di sacrificio, di dedizione, di sprezzo del pericolo, che indicano soprattutto ai pi? giovani la via della legalit?, del rispetto dell’altro, dell’impegno civile. Abbiamo voluto rinnovare questo ricordo in onore di Salvatore Aversa e Pietro Caligiuri, medaglie d’oro al valore civile, i cui nomi sono riportati nel labaro della nostra Associazione. Ricordiamo la storia della Polizia per proiettarci verso il futuro, per affermare i valori che contraddistinguono il nostro sodalizio, come la fratellanza, la solidarietà, il senso di appartenenza, l’amore per la Patria e per una divisa che racchiude come un simbolo lo spirito che lega la Polizia agli Italiani, non solo nelle operazioni repressive, ma soprattutto nella prevenzione e nell’impegno per la difesa della legalità e per la sicurezza della cittadinanza. Non a caso la mostra storica ricorda anche l’intervento di protezione civile durante il sisma che nel 1908 ha colpito Reggio Calabria e Messina. La nostra associazione è custode di questi valori, che vengono messi in pratica anche con attività di volontariato che vengono messe in atto nelle università, negli ospedali, nell’ambito di incontri con le scolaresche e durante gli interventi di protezione civile".

La manifestazione, allietata dai brani dell’Orchestra “Clarinetti all’Opera” diretta dal maestro Tommaso Rotella, si è conclusa con l’esibizione del gruppo sportivo Anps di Catanzaro.