Violazioni al Codice della Strada, anche a Crotone è operativa la piattaforma “SANA”
Il Ministero dell’Interno ha reso disponibili modalità informatizzate di trasmissione di documenti e di informazioni riguardanti i procedimenti sanzionatori in materia di violazioni al Codice della Strada, nell’ambito di una piattaforma informatica denominata “SANA”.
L’attuazione del progetto - avviato dapprima in forma sperimentale presso alcune Prefetture - prevede, anche con riferimento alla Prefettura di Crotone, un applicativo dotato di un’interfaccia informativa con gli Organi accertatori e con l’Ente preposto alla partecipazione al contenzioso giurisdizionale.
L’operatività del “SANA”, tanto per il numero degli interlocutori coinvolti, quanto per il portato d’innovazione e di semplificazione, passa attraverso più fasi a realizzazione progressiva.
Lo scopo del progetto, oltre quello di mettere in atto un pratico esempio di “amministrazione digitale”, consiste nell’ offrire all’utenza un servizio di interazione condivisa, attraverso la consultazione di apposito portale web, per una sempre disponibile ed aggiornata informazione in ordine allo stato di eventuali ricorsi ed istanze.
Rappresenta un obiettivo finalizzato a rendere uniformi i procedimenti sanzionatori su tutto il territorio nazionale e, al contempo, per estendere i vantaggi, già misurati nella sperimentazione dei programmi-pilota, a partire proprio da una sensibile incidenza, in senso deflattivo, sul contenzioso e sull’efficientamento del sistema di riscossione.