Morano Calabro, Traiettorie culturali tra il Mediterraneo e l’America latina
Il convegno internazionale di storia con tema: Traiettorie culturali tra il Mediterraneo e l'America latina. Cronache, letterature, arti, lingue e culture, organizzato dal Prof. Vittorio Cappelli del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Unical, si terrà dall’Università della Calabria giorno 27 e 29 ottobre, mentre il 28 ottobre il seminario si sposterà presso il Chiostro di San Bernardino a Morano Calabro. Alla tre giorni, organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, dal Comune di Morano Calabro, dall’Universidad Nacional de Rosario e dall’ICSAIC, prenderanno parte studiosi italiani e stranieri .
Nella giornata del 28, quella che si terrà a Morano Calabro, si inizierà alle ore 9,00 con un Consiglio straordinario per conferire la cittadinanza onoraria in ricordo di Nuncia Santoro De Constantino, la scrittrice di Morano Calabro che ha vissuto a Porto Alegre una città del Brasile, capitale dello Stato del Rio Grande do Sul, gemellata con il borgo del Pollino e dove diversi moranesi sono emigrati in cerca di fortuna, attratti dalle prospettive di sviluppo dei paesi dell’America latina che favorivano anche l’immigrazione di professionisti e, dove qualche mese fa nella città del Brasile le è stata intitolata una strada . La giornata proseguirà con un convegno , nel corso del quale si discuterà sull’ultimo lavoro editoriale della scrittrice Nuncia Santoro De Constantino dedicato a Morano Calabro.
Presente all’interno del Chiostro di San Bernardino, un’opera della castrovillarese, Claudia Zicari sull’emigrazione agli inizi del 900.
L’amministrazione comunale di Morano Calabro, e il sindaco Nicolò De Bartolo, ringraziano il prof Ottavio Cavalcanti, sempre vicino al borgo nonchè la città di Porto Alegre.
La giornata si concluderà in serata con la degustazione di prodotti tipici del pollino.