Calabria baricentro del Mediterraneo per l’emergenza pediatrica

Calabria Attualità

Un ponte di solidarietà dall’Italia e dalla Calabria per i bambini del Mediterraneo. Dal 6 al 10 ottobre 2010 presso il Dolmen Resort Hotel di Malta con il patrocinio dalla Societa’ Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica - SIMEUP e del Consolato di Malta, si terrà la 1ª Conferenza Internazionale sul Bambino del Mediterraneo (First International Conference on the Mediterranean Child). Il Convegno Internazionale vuole essere anche l’occasione per proporre la creazione di un laboratorio congiunto Italia-Malta per lo sviluppo del progetto “Calabria baricentro del Mediterraneo” che annualmente vedrà la collaborazione di un’associazione calabrese con una diversa città del Mediterraneo.

L’evento è organizzato da due medici calabresi, la catanzarese Stefania Zampogna, Consigliere Nazionale della Societa’ Italiana di Medicina d’Urgenza-Emergenza Pediatrica e dal crotonese Giovanni Capocasale, Revisore della Società Italiana di Pediatria. “Lo spirito con cui i pediatri italiani hanno voluto che tale evento si realizzasse nella isola di Malta- ha spiegato Capocasale - è quello di instaurare una collaborazione con i colleghi maltesi per uno scambio scientifico, formativo e per la definizione di best practice e linee giuda comuni.

La partecipazione di importanti relatori maltesi ed italiani a questo evento di alto valore scientifico, costituisce, attraverso un’identità culturale comune, uno punto di forza per la realizzazione di un network di esperti che abbiano come obiettivo quello di sviluppare ed avviare ricerche e sperimentazioni cliniche per la ricerca pediatrica”. Sono previsti per i partecipanti workshop e lavori di gruppo per un confronto sugli strumenti e sulle tecniche per lo sviluppo di applicazioni scientifiche e di nuovi percorsi diagnostici e di cura.

In particolare, una delle tematiche di maggior attenzione sarà quella della pediatria d’urgenza per lo sviluppo di protocolli ospedalieri e territoriali, che consentano di ridurre il trauma psicologico del bambino e il disagio familiare propri del ricovero. Alla conferenza parteciperanno illustri relatori internazionali, esponenti delle maggiori Società Scientifiche Italiane, quali il Prof. Gianni Messi della Simeup ed il Prof Pasquale Di Pietro Presidente SIP e alcuni importanti docenti dell’Università di Malta.