Catanzaro: 7° Congresso Nazionale “Ospedale e territorio Nuova Frontiera della Pediatria”

Catanzaro Attualità

Siamo alla settima edizione del Congresso Nazionale “ Il bambino del mediterraneo: Ospedale e Territorio Nuova Frontiera della Pediatria” e rappresenta ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale dei Congressi di Pediatria promosso e voluto dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società di medicina d’Urgenza Pediatrica e patrocinato dall’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro ,l’ASP di Crotone e dalla Regione Calabria che si sta svolgendo nella splendida cornice del Villaggio di Porto Rhoca.-Squillace.

Nel corso degli anni le iscrizioni da parte di professionisti che si occupano di pediatria giunti da ogni parte d’Italia sono state sempre più numerose, affermano con soddisfazione i Presidenti del Congresso la dott.ssa Zampogna Stefania dirigente medico Pediatra dell’AOPC e Componente del Direttivo Nazionale SIMEUP e il Dr Capocasale Giovanni , pediatra e revisore dei conti della Società Italiana di Pediatria. Il Congresso è stato aperto dal Corso Nazionale Esecutore ed Istruttore di “Triage Pediatrico “secondo le linee guida SIMEUP . (SOCIETA’ Italiana di MedicinaTerminato il CORSO NAZIONALE TRIAGE INFERMIERISTICO DEL 25-26 MAGGIO 2011, ESECUTORI,con la partecipazione di 31 discenti provenienti da diverse regioni italiane ( in particolare Calabria, Campania, Sardegna e Lombardia). I partecipanti al corso sono stati sia medici che infermieri .

Il pomeriggio del 25 maggio e il 26 maggio nella stessa sede è stato effettuato il Corso Istruttori Triage pediatrico secondo le linee GUIDA SIMEUP. I partecipanti sono stati 23 suddivisi fra medici ed infermieri provenienti da diverse regioni italiane. I docenti del corso sono stati il Dott. B. Guidi di Modena, la Dott.ssa T. Zangardi di Padova, Il dott. G. Messi di Trieste e la Dott.ssa S. Schreiber di Trieste. Tutti i discenti hanno superato le prove di valutazione teorico-pratiche finali.

Nella prima giornata la presenza di illustri relatori ha permesso di effettuare dei focus su temi di primo impatto con le patologie pediatriche. Sull’ enuresi notturna, il Prof. Nicola Capozza, dell’ Ospedale Bambino Gesù’ di Roma, ha posto la sua attenzione su un disturbo transitorio minore ma che in realtà può causare notevole disagio al bambino e alla famiglia.

In una piccola percentuale di casi l’enuresi persiste anche in età adulta, ma questo dato sfugge ad una precisa valutazione statistica. Una corretta valutazione del soggetto affetto da enuresi è essenziale per impostare la terapia che è possibilmente causale. Spesso la terapia consiste nel somministrare l’ ormone antidiuretico sintetico per alcuni mesi, per ristabilire il corretto ritmo giorno \ notte di rilascio dell’ ormone naturale. Altre terapie “ alternative “ sono rappresentate dall’ allarme notturno, un dispositivo che sveglia il bambino appena il pigiamino si bagna; anche l’ agopuntura è una versione più recente ( la stimolazione percutanea del nervo tibiale ) fornisce buoni risultati soprattutto in cause di fallimento di intolleranza della terapia farmacologica.

Sulla patologia da reflusso gastroesofageo funzionale, il Prof. Claudio Romano, gastroenterologo dell’Università di Messina , ha sottolineato come il reflusso nel lattante è un’entità fisiologica , quasi normale,che non deve essere trattata con farmaci, ma solo con misure conservative (terapie posturali più ispessimento del latte).

Al contrario la Malattia da Reflusso Gastroesofageo, che si diagnostica quando il Reflusso determina una sintomatologia importante, deve essere prima diagnosticata con eventuali metodiche strumentali ( gastroscopia, e PH METRIA o PH IMPEDENZIOMETRIA) e poi trattate con farmaci ( H2R- antagonisti di pompa protonica).

Nel bambino con sintomi di malattia da reflusso non respansivi ad antagonisti di pompa protonica, in particolare se presentano anche disfagia, sarebbe importante pensare ad un’esofagite eosina fila. Per cui è necessario fare una gastroscopia con biopsia per una diagnosi definitiva.

Il programma del congresso prevede anche una importante seduta di politica sanitaria , alla quale ha dato la sua adesione l’On. Piero Aiello, ass. della regione Calabria, il presidente della Società Italiana di Pediatria, il dr. Giuseppe Profiti, presidente Ospedale Bambino Gesù, il dr. Gianni Messi presidente nazionale società di medicina ed urgenza pediatrica e la dr.ssa Elga Rizzo commissario straordinario dell’ azienda pugliese- Ciaccio di Catanzaro. sulla individuazione di una rete di assistenza dell’urgenza ed emergenza in Italia e in Calabria