Nati-mortalità delle imprese: Crotone fra le prime 20 province per tasso di sviluppo
Il terzo trimestre del 2015, si apre con un saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni di imprese, pari a 78 unità. A determinarlo hanno concorso 220 iscrizioni di nuove imprese (23 in meno rispetto alla stessa rilevazione del 2014) e 142 cessazioni di imprese esistenti (al netto delle cancellazioni d’ufficio).
Questo genera un tasso di crescita positivo dello 0,45%, che colloca la nostra provincia in 18° posizione, nella classifica generale per tassi di crescita provinciali.
Per le iscrizioni si tratta di un dato peggiorativo rispetto alla precedente rilevazione; mentre per le cessazioni il dato è migliorativo rispetto alla stessa rilevazione del 2014.
Guardando alle forme giuridiche, in termini assoluti l’aumento del saldo è da ascrivere alle società di capitali, che con un saldo positivo di 44 imprese in più, generano un tasso di sviluppo pari all’ 1,56%. Le altre forme, sostanzialmente cooperative e consorzi, con un saldo di solo 5 imprese, registrano un tasso di sviluppo dell’1,01%.
Le ditte individuali registrano un saldo positivo di 32 imprese, ed un tasso di sviluppo positivo pari allo 0,26%; negativo invece, il saldo delle società di persone (-3 unità, ed un tasso di sviluppo pari al -0,17%).
“Anche per il terzo trimestre dell’anno si conferma in crescita il numero delle imprese – sono le parole del Presidente della Camera di commercio di Crotone, Alfio Pugliese – Si nota perlopiù un aumento delle società di capitali: fenomeno di consolidamento del tessuto economico della provincia di Crotone che va sostenuto e rafforzato”.